GP Austin, LeClerc subito nei guai: gara compromessa in partenza?

Comincia malissimo il Gran Premio di Austin per la Ferrari: Charles LeClerc non è ancora sceso in pista ed ha già subito una seria penalità.

Un po’ come tutta la stagione 2022 la Ferrari comincerà l’ennesimo weekend di gara con dei problemi importanti e ancora non si è scesi in pista: da regolamento verrà inflitta una seria penalità per un cambio di componente a Charles LeClerc che pertanto partirà allo spegnimento dei semafori rossi già condizionato. La gara per l’asso monegasco di Ferrari è già compromessa?

Charles LeClerc
LaPresse

Il Gran Premio texano di Austin non parte sotto i migliori auspici per FIA che stando ai rumor subirà una pesante protesta da parte dei piloti in pista che sono stanchi della direzione egoistica e disorganizzata che opera la Federazione in ogni weekend di gara.

Come non comincia bene per FIA il weekend di gara texano non parte come si deve neanche per Ferrari, per l’ennesima volta, e questa reiterata situazione di difficoltà nata ancora prima di scendere in pista sta diventando routine nella scuderia rossa di Maranello ed infatti la stagione è andata come andata nonostante le grandi aspettative che c’erano all’inizio.

I numerosi problemi di affidabilità risolti nel tempo e con tanto lavoro hanno fatto sì che la F1-75 nei mesi migliorasse man mano, ma nella parte centrale della stagione è stato a dir poco drammatico assistere ad una serie di guasti al motore che hanno condizionato in maniera tremenda la stagione di Ferrari.

Il blocco imposto da FIA ad inizio settembre ha fatto sì che nessuna scuderia potesse metter mano alle Power Unit ormai congelate, alle quali è severamente vietato introdurre specifiche, ma in tema di affidabilità sono consentite modifiche al motore e la Ferrari sta già testando miglioramenti in vista del 2023.

Al Gran Premio degli Stati Uniti che si correrà domenica sera sul Circuito delle Americhe di Austin la Ferrari varerà l’ennesimo cambio di componente, per la precisione il sesto riguardante il motore: la F1-75 di Charles LeClerc sostituirà l’unità endotermica (ICE)… e il cambiamento chiaramente costerà una penalità in griglia al pilota monegasco.

Charles LeClerc, altra penalità: 5 posizioni in griglia inflitte

Il cambio dell’unità endotermica (ICE) del motore della monoposto di Charles LeClerc costerà al ragazzo una penalità di ben 5 posizioni in griglia: qualsiasi risultato centrato in qualifica dall’asso monegasco di Ferrari verrà pertanto peggiorato di cinque posti.

Una noia piuttosto importante per LeClerc che in settimana aveva sottolineato l’importanza di portare a casa una vittoria prima della fine del campionato, utile a risollevare il morale non solo del pilota ma di tutta la scuderia.

La penalità rischia però di compromettere sul nascere tutte le buone intenzioni del pilota monegasco: se consideriamo la crescita spaventosa delle W13 di Mercedes e la potenza inarrestabile delle RB18 di Red Bull, ecco che davanti alle Ferrari potrebbero esserci in partenza già quattro monoposto e la penalità che vedrà il monegasco retrocedere di cinque posizioni potrebbe portarlo a ridosso del decimo posto.

Da lì non sarà facile rimontare anche se l’ampio circuito americano offre numerosi tratti nei quali tentare dei sorpassi.

Impostazioni privacy