Carlos Sainz, addio Ferrari? Il nuovo team lo vuole subito!

A breve potrebbe finire la storia d’amore tra Carlos Sainz e la Ferrari: il nuovo team di Formula Uno lo vuole subito come pilota titolare.

Dopo una stagione travagliata per via dei molti problemi riscontrati nelle gare, vissuta tra problemi di affidabilità della macchina e strategie sbagliate impostegli dal muretto, Carlos Sainz in Ferrari ha saputo comunque portare a casa dei buonissimi risultati che hanno fatto drizzare le antenne al nuovo team che sbarcherà presto in Formula Uno e che vorrebbe proprio il pilota spagnolo tra le sue fila.

Carlos Sainz
LaPresse

Non è stata una stagione semplice per i piloti della Ferrari e per i loro tifosi, complici le grandi aspettative di lotta per il titolo ad inizio stagione e la delusione cocente della mancata competitività man mano che i Gran Premi si susseguivano.

Sia Charles LeClerc che Carlos Sainz hanno criticato e dubitato del lavoro svolto da Ferrari nel corso della stagione, lamentandosi talvolta della scadente affidabilità mostrata dalla F1-75 che per metà campionato ha avuto numerosi problemi arrivando anche a mettere in pericolo di vita il pilota spagnolo quando ha visto il suo motore prendere fuoco.

Ma nonostante i risultati altalenanti della F1-75 alla fine Carlos Sainz ha portato a casa la stagione siglando numerosi podi ed anche la sua prima vittoria in F1, ottenuta a Silverstone, ed oggi più che mai è chiaro a tutti quanto lo spagnolo sia un ottimo pilota cresciuto moltissimo negli ultimi anni.

Classe ’94, oggi lo spagnolo Sainz ha ventotto anni e sembra che solo da poco sia diventato un pilota di primo livello dopo aver lavorato intensamente per migliorarsi e maturare da qualsiasi punto di vista. La cosa non è sfuggita al grande marchio tedesco Audi prossimo ad entrare nel circus della Formula Uno a partire dal 2026, che proprio sull’asso nato a Madrid ha posto i suoi riflettori.

Nella Classifica Piloti di questo campionato Carlos Sainz si ritrova in quinta posizione con 202 punti, figli della vittoria ottenuta in terra britannica e degli otto podi stagionali, ed al momento mette dietro il sette volte iridato Lewis Hamilton ed è a sole cinque lunghezze da George Russell.

Audi vuole Carlos Sainz: lascerà la Ferrari?

Dunque, che Carlos Sainz sia diventato un buonissimo pilota di primo livello ed un ragazzo estremamente costante in pista lo abbiamo capito, così come che Audi ormai prossima all’ingresso in F1 sia estremamente interessata al ragazzo anche.

Adam Baker, responsabile del progetto Audi F1, ha così dichiarato in merito: “Naturalmente ci piacerebbe avere Carlos Sainz ma è presto per parlarne, abbiamo appena iniziato con lo sviluppo dei motori e non abbiamo intenzione di correre prima del 2026“, sottolineando anche come Mick Schumacher sia un obiettivo.

Audi entrerà nel circus della F1 dal 2026 e non è ancora chiaro se lo farà come undicesima scuderia o come partner di quelle già esistenti, anche se è ormai pressoché certo il loro coinvolgimento con la Sauber che nel mentre ha rotto il rapporto con la Alfa Romeo, che saluterà a fine del 2023.

Carlos Sainz rimarrà ancora in Ferrari per diverso tempo e considerando che Audi arriverà in F1 solo nel 2026 lo spagnolo allora potrà lasciare la rossa di Maranello avendoci corso per sei stagioni consecutivamente.

Impostazioni privacy