BWT Alpine, largo ai giovani: baby fenomeno all’esordio in F1

Nelle ultime due tappe del Mondiale 2022 la BWT Alpine manderà in pista nelle FP1 il loro baby fenomeno: c’è spasmodica attesa per l’esordio!

Dopo la grossa turnata di giovani esordienti scesi in pista nella prima sessione di libere tenutesi a Austin, dove furono addirittura cinque tra rookie e tester a panchinare i titolari, anche nella terzultima tappa del mondiale che si disputerà a Città del Messico ci sarà posto per un giovanotto all’esordio assoluto in F1: c’è spasmodica attesa per vedere all’opera il baby fenomeno di BWT Alpine.

BWT Alpine
LaPresse

Sul Circuito delle Americhe di Austin abbiamo visto avvicendarsi numerosi esordienti e tester delle varie scuderie nella prima sessione di libere che hanno panchinato i titolari: non è meritocrazia, anche se sarebbe bello pensarlo, piuttosto è un’imposizione voluta da FIA utile a mettere in mostra diversi giovani e fargli prendere confidenza con la F1, inoltre serve anche alle scuderie per valutare i propri terzi piloti e tester.

Tutte le scuderie secondo il volere di FIA dovranno far disputare due prime sessioni di libere al proprio terzo pilota o ad un rookie assoluto; in quel di Austin sono stati addirittura cinque i piloti di riserva che hanno concesso del turnover ai titolari: Alex Palou per McLaren, Antonio Giovinazzi per Haas, Robert Shwartzman per Ferrari, Logan Sargeant per Williams e Theo Pourchaire per Alfa Romeo.

Nell’imminente tappa di Città del Messico, la terzultima del Mondiale 2022, un altro giovanotto troverà spazio in pista disputando la prima sessione di prove libere e stiamo parlando di Jack Doohan, giovane asso che corre in Formula Due e che nella classe regina di monoposto a quattro ruote scoperte esordirà a bordo di una vettura firmata BWT Alpine.

Jack Doohan si è allenato con la vettura di Alpine dello scorso anno, la monoposto A521, con la quale ha disputato alcuni test privati al Hungaroring proprio per farsi valutare dalla scuderia estensione del grande marchio Renault: il test pare essere andato bene e ora Doohan è il favorito per diventare terzo pilota Alpine nel 2023, infatti il ragazzo si ripresenterà in pista per le libere anche nell’ultima tappa di Abu Dhabi.

Ad onor del vero durante una giornata di riprese per l’intero team di Alpine il buon Doohan l’ha anche provata la A522 girandoci brevemente in pista, ma non era certo un test e fu poco più che una passerella.

BWT Alpine, in pista Jack Doohan: chi è il baby fenomeno?

Se il cognome del suddetto pilota vi dice qualcosa, beh… avete ragione: difficilmente chiamarsi Doohan di cognome vi farà passare inosservati nell’ambiente delle competizioni motoristiche.

Jack Doohan è giovane pilota australiano classe ’03 ritenuto un vero e proprio astro nascente delle corse, impegnato in Formula Due con la UNI-Virtuosi con la quale è al momento quarto in classifica con 126 punti e sì, è proprio il figlio di quel Michael Doohan che negli anni ’90 ha fatto la storia della MotoGP quando era ancora una Classe 500 (vincendo ben 5 Motomondiale consecutivi).

Dal 2017 al 2021 il buon Doohan Jr ha fatto parte del Red Bull Junior Team prima di passare nella Alpine Accademy ad inizio 2022, legandosi ufficialmente per gli anni a venire col team francese che a breve lo promuoverà terzo pilota e che in futuro sicuramente gli affiderà un sedile da titolare.

Impostazioni privacy