GP USA, arrivano i rookie: 5 piloti titolari finiscono in panchina

Una valanga di rookie esordienti sono pronti a scendere in pista panchinando i piloti titolari in quel di Austin, nelle libere del GP texano.

Non era mai successo nella storia della Formula Uno ma questo 2022 ci regala un’altra curiosità storica che è già record: il Gran Premio degli Stati Uniti che si correrà sul Circuito delle Americhe di Austin, in Texas, vedrà ben cinque rookie esordire nella prima sessione di libere al posto di altrettanti titolari. Molti di loro stanno cercando di mettersi in mostra per ottenere un posto in F1.

F1
LaPresse

Il Mondiale 2022 di Formula Uno volge al termine, mancano ormai soltanto quattro tappe a calendario e nonostante ciò Max Verstappen si è già laureato campione del mondo in quel di Suzuka tagliando per la dodicesima volta in diciotto Gran Premi il traguardo per primo.

La quartultima tappa vedrà l’intero circus spostarsi ad Austin, in Texas, dove sul Circuito delle Americhe si correrà il Gran Premio degli Stati Uniti, seconda tappa annuale americana che dal prossimo anno saranno addirittura tre visto che insieme a quella texana e a quella di Miami si aggiungerà la nuovissima gara di Las Vegas.

L’imminente Gran Premio del Texas vedrà una novità nella storia della Formula Uno, una curiosità che è già record in quanto mai accaduta in simili proporzioni: addirittura 5 rookie esordiranno nella prima sessione di prove libere che si correrà sul Circuito delle Americhe, con ben 5 titolari che finiranno in panchina e mai nella storia della F1 era capitato un così alto numero di piloti panchinati tutti insieme contemporaneamente.

Il venticinque per cento dei conduttori di monoposto non sarà un pilota titolare e la cosa servirà a questi cinque assi per mettersi in mostra e magari iniziare a scalare le classifiche di gradimento: tra loro c’è chi esordisce per la prima volta, chi ha perfino già corso in F1, chi cerca un posto da titolare per il 2023 e chi mira a diventare terzo pilota o tester per la prossima stagione.

D’altronde le scuderie Williams e Haas stanno ancora cercando un pilota titolare mentre la McLaren deve scegliere chi sarà il suo terzo pilota per il 2023.

GP USA, quanti rookie: ecco chi scenderà in pista

Ma chi sono i cinque piloti che scenderanno in pista al posto dei titolari nel Gran Premio texano di Austin?

Il più importante per curriculum è Antonio Giovinazzi che scenderà nella prima sessione di libere con la Haas, e proprio per loro è in lizza come potenziale pilota titolare nel 2023 e se la sta giocando con Mick Schumacher.

Theo Pourchaire e Logan Sargeant saliranno dalla Formula Due per scendere in pista nelle libere con Alfa Romeo il primo e con Williams il secondo, e proprio lo statunitense è in lizza per ottenere il posto da titolare nel 2023 qualora riuscisse a conseguire la Super Licenza.

Gli ultimi due sono Alex Palou, asso spagnolo campione del mondo in IndyCar del 2021 che scenderà in pista per McLaren, ed il giovane talento Robert Schwartzman che salirà a bordo della F1-75 di Ferrari dopo aver lavorato tutto l’anno al simulatore.

Impostazioni privacy