Agostini Fan Award, ci siamo: ecco i candidati alla vittoria!

È stato istituito il premio Agostini Fan Award in MotoGP, riconoscimento per il più bel sorpasso visto in stagione: ecco i candidati finali.

Finalmente la MotoGP compie un bel passo nell’era moderna, portando sui social network un riconoscimento che poi assegnerà ad un pilota e che vedrà il coinvolgimento di molti giovani utenti del web che potranno votare direttamente da tre social diversi. Il premio si chiama Agostini Fan Award e verrà assegnato al pilota che ha completato il più bel sorpasso in stagione: ecco i quattro candidati votabili.

Agostini Fan Award
LaPresse

Se c’è una cosa che le competizioni motoristiche devono fare quanto prima è quello di svecchiarsi e portare la loro dialettica ad un livello più attuale: in Formula Uno lo si sta già facendo, in MotoGP i lavori sono in corso. D’altronde il fan storico ti segue comunque, un giovane lo devi conquistare facendolo appassionare.

Finalmente comincia a spuntar fuor qualche deliziosa iniziativa e questo non potrebbe che farci piacere, alla fine conviene soprattutto a loro convincere giovani ad appassionarsi alla MotoGP e per farlo non c’è metodo migliore che sbarcare sui social network.

Mentre Facebook appartiene più ad una generazione di adulti e medi trentenni, le piattaforme Instagram, Twitter, YouTube e TikTok sono quanto mai pregne di giovani leve da portare al mulino, perciò permettergli di interagire con la MotoGP votando anche solo l’assegnazione di un premio è un bel modo per avvicinarsi a loro.

Di recente è stato istituito il premio Agostini Fan Award, riconoscimento intitolato al più grande pilota di sempre Giacomo Agostini: la coppa verrà consegnata al pilota che in questa stagione sarà stato capace di eseguire il più bel sorpasso e la MotoGP lo assegnerà in base ai voti arrivati sui primi tre social network sopra citati, dove sarà proprio il popolo del web a decidere.

Un po’ come il premio Puskas del calcio, il Agostini Fan Award ha avuto una lunga scrematura di nomi prima di servire sul piatto i quattro candidati alla vittoria finale: parliamo di Aleix Espargaro, Fabio Quartararo, Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, curiosamente i primi quattro piloti della classifica nonché i più talentuosi del Motomondiale (insieme a Marc Marquez).

Agostini Fan Award, chi vince? Candidati e sorpassi da urlo!

Ma quindi… chi lo vince il premio per il miglior sorpasso? Difficile a dirsi, parliamo di quattro campioni e di quattro sorpassi al cardiopalma, ma ci sentiamo di azzardare un pronostico: se non si votasse col cuore per chi si tifa in gara e si scegliesse unicamente la bellezza del sorpasso, allora a nostro avviso Aleix Espargaro avrebbe la meglio.

Il portacolori di Aprilia è candidato col capolavoro di Assen, quando fu spinto fuori da Quartararo e rialzandosi da terra diede vita ad una rimonta clamorosa dal 15° al 4° posto, superando Binder e Miller nella stessa staccata.

El Diablo è stato candidato per il sorpasso fatto ai danni di Jack Miller al Red Bull Ring, approfittando della nuova chicane: è stato l’unico a completare un sorpasso in quella zona.

La Bestia è stato candidato per la guerra vinta ad Aragon ai danni di Bagnaia dopo aver duellato con lui alla morte, buggerandolo all’ingresso di Curva 7.

Nuvola Rossa è stato candidato per il doppio sorpasso da urlo completato a Phillip Island, quando in Curva 4 è entrato su Marquez e Martin in un cunicolo.

Impostazioni privacy