Ferrari svela il gioiello: la Hypercar dei sogni è realtà!

C’era spasmodica attesa e le aspettative non sono state tradite: Ferrari svela la superba 499P con cui punterà a vincere il Mondiale WEC!

Durante il maxi evento di gala delle Finali Ferrari Mondiali tenutosi all’Enzo e Dino Ferrari di Imola è stata svelata la nuovissima Hypercar del Cavallino Rampante che, a cinquant’anni dall’ultima partecipazione al campionato World Endurance Championship, tornerà in pista ufficialmente per aggiudicarsi la classifica assoluta della 24 Ore di Le Mans: la superba 499P è un prototipo marcatamente Ferrari il cui obiettivo sarà solamente quello di vincere!

Ferrari 499P
ANSA Foto

C’è da dire che, al di là dei numerosi errori commessi in F1, la Ferrari ci tiene sempre a fare le cose in grande e forse anche per questo è così amata nel mondo e dai suoi supporters. Le sue macchine sono sempre meravigliose e non è un caso che la messa sul mercato dei suoi progetti duri un battito di ciglia prima che si passi all’esaurimento scorte, così com’è vero che i prototipi per la pista vengono idolatrati almeno per l’estetica da tutto il pianeta.

In un clima disteso ed elegante com’è quello della cena di gala post evento delle Finali Mondiali Ferrari, tenutosi al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, ecco che ad un certo punto si crea la giusta atmosfera per assaporare ogni attimo di bellezza e stupore: si spengono le luci, nella passerella centrale passeggia un prototipo celato da veli i quali vengono poi dolcemente rimossi per svelare il nuovo diamante splendente marcato Ferrari.

L’ammutolimento generale durato il tempo della passerella del prototipo lascia il posto ad un applauso scrosciante accompagnato dal più classico dei “uuuoaaah!“, in pieno stile Marc Gené, facendo strabuzzare gli occhi agli astanti e impreziosendo i loro volti di meraviglia e felicità

Eccola lì, ferma tra i tavoli troneggiante e maestosa la nuovissima Hypercar del Cavallino Rampante: si presenta agli occhi sbalorditi dei lor signori la sontuosa Ferrari 499P, superba ed elegante, aggressiva quanto basta, un gioiello pronto a tornare in una favola che vide la casa di Maranello protagonista esattamente cinquant’anni fa.

Ferrari svela la 499P: si torna in WEC per vincere!

A cinquant’anni dall’ultima apparizione nel torneo World Endurance Championship, meglio noto come WEC, la grande casa di Maranello ha deciso di tornare nel Mondiale e fare le cose in grande: la Ferrari correrà nel Mondiale WEC con la sua nuovissima 499P portandone due in pista, l’obiettivo neanche a dirlo sarà competere per la vittoria.

Rossa fiammante con una banda gialla che l’attraversa, il progetto è interamente Ferrari: ibrida col sistema nel treno anteriore, trazione integrale, sovralimentazione doppio turbo posta tra le bancate, motore portante 6 cilindri di 120 gradi da 2994 cc montato in posizione centrale, unità da 500 kW e 680 CV, quattro ruote motrici oltre la soglia minima di velocità stimata ad oltre 140 Km/h e cambio a sette marce.

In parole povere è un bolide vestito elegante, la 499P di Ferrari oltre ad essere bellissima si presenta sin da subito come competitiva e c’è margine per sperare di primeggiare nella classifica generale della 24 Ore di Le Mans.

Impostazioni privacy