FIAT, attenta ai furfanti: 4 modelli tra i più rubati d’Italia!

Attenti fortunati possessori di FIAT, in giro è pieno di furfanti: tra le vetture più rubate in Italia figurano addirittura 4 loro modelli.

In Italia purtroppo le auto vengono rubate molto più che in altri Paesi, e questo è un tristissimo primato che ci portiamo mestamente dietro. Ce ne sono di tutti i colori e di tutti i modelli nella lista delle vetture più rubate, ma la cosa che più fa male è sapere che addirittura quattro sono modelli di FIAT! In Italia sono in molti ad averne, perciò attenzione.

FIAT
Pixabay

Sistemi d’allarme, box sprangati, assicurazioni sul furto, antifurti caotici… di tutto e di più purché questi furfanti lascino in pace le nostre auto! Sì, in Italia siamo pieni di mascalzoni che rubano quotidianamente tante auto. Il nostro Paese ha questo triste primato di nazione con più furti di una determinata marca di auto ed è tra le prime posizioni quanto a furti totali.

Le più rubate di tutte sono le FIAT, automobili storiche natie di Torino che in Italia vanno per la maggiore ma anche nel mondo sono famosissime e ricercatissime. Di loro però parleremo dopo, elenchiamo ora le altre vetture tra le più rubate in Italia.

La Lanca Ypsilon con quasi 3.000 furti è la vettura più rubata dell’anno non FIAT, seguono la Smart ForTwo Coupé con quasi 1.400 e la Volkswagen Golf con circa 1.380; meno gettonate ma egualmente ricercate dai furfanti la Renault Clio sottratta in circa 1.280 pezzi l’anno, la Ford Fiesta con circa 1.000 furti e la Opel Corsa in circa 800 modelli.

Le regioni più colpite dai furfanti sono chiaramente le più popolose e questa mini classifica continua a guidarla la Campania, con Napoli come fulcro dei furti. Seguono poi il Lazio, la Puglia, la Lombardia e la Sicilia, mentre Abbruzzo, Basilicata e Valle d’Aosta migliorano annualmente i propri numeri.

FIAT rubate, triste primato: ecco i 4 modelli più sottratti ai loro proprietari

Se vi hanno rubato la macchina vi consigliamo di dare un’occhiata a questa Top 10 della auto usate, potrebbe tornarvi utile! Comunque sia, dicevamo che le auto più rubate in Italia sono le FIAT, purtroppo, perciò diamo un’occhiata a quali modelli i ladri si interessano maggiormente.

La FIAT Uno è la meno sottratta ai proprietari delle dieci vetture più rubate in Italia. Con circa 559 modelli sottratti l’anno comunque conserva un certo fascino presso i delinquenti, virtù che si sarebbe risparmiata volentieri. Grosso modo una FIAT Uno usata potreste acquistarla con meno di 2.000 euro.

La terza FIAT più rubata nel Bel Paese, nonché terza assoluta tra tutte, è la FIAT Punto. Il gran classico di FIAT, vuoi per comodità e vuoi per numero di pezzi in giro, è stata rubata ben 5.292 volte nel 2021! Sbirciando per bene sul mercato delle auto usate potreste rintracciare modelli di Punto tra i 3.000 ed i 7.000 euro, ma scandagliate bene che c’è spazio di manovra.

Seconda auto più rubata in Italia, sua maestà la dolcissima FIAT 500! Nell’ultimo anno i ladri l’hanno particolarmente bersagliata, sottraendone addirittura 6.743 unità. Nessuno può resistergli, neanche i ladri purtroppo. Anche qui, cercando bene potreste trovarne di usate anche a 3.000 euro ma la maggior parte si possono rintracciare tra i 4.000 euro ed i 10.000 euro.

L’auto più rubata d’Italia, anch’essa firmata FIAT, non poteva che essere lei: la mitica e celebre FIAT Panda. L’auto forse più famosa del mondo, la più venduta, quella che dovunque vai ne vedi a migliaia e migliaia. Più di 1 vettura su 10 rubata è una Panda, pensate che nel 2021 sono state addirittura 8.816 gli esemplari rubati. Qualora vorreste riacquistarne una sul mercato dell’usato potreste trovarle di ogni tipologia e prezzo, dai 3.000 euro ai 15.000 euro!

Impostazioni privacy