Morbidelli, addio Yamaha? Ecco il nome del suo sostituto

Franco Morbidelli tiene duro e viene confermato per il 2023 in Yamaha, ma quanto durerà nel team? C’è già il nome del suo futuro sostituto!

Nonostante i dubbi, i tanti infortuni ed i risultati scadenti arrivati nell’ultimo anno la Yamaha ha deciso di proseguire la sua strada con Franco Morbidelli. Il pilota italiano correrà in sella alla YZR-M1 anche nel 2023 ma si complica la sua permanenza oltre. Yamaha ha già pronto il sostituto e ce l’ha in casa: Morbidelli dovrà far vedere di cosa è capace per rimanere nel team.

Franco Morbidelli
LaPresse

Le competizioni motoristiche a differenza degli sport di squadra permettono ai team di avere due, massimo tre piloti in sella. Al più, se sei lungimirante, dai vita ad un progetto che coinvolga team clienti e satellite così da schierare più moto e piloti possibili in griglia. Questo esiguo numero di fantini fa sì che la competitività generale sia elevatissima e che i team scelgano con parsimonia e accuratezza a chi affidare il cavallo.

Chi ha rischiato di rimanere a piedi, per più motivi, è Franco Morbidelli. L’asso italiano oggi corre per Yamaha e lo fa dal 2019, lo farà anche nel 2023 ma non è detto che ci sia ancora l’anno dopo. Yamaha ha riflettuto tanto sul ragazzo prima di riaffidargli la sua moto.

Innanzitutto Morbidelli ha avuto numerosi infortuni, negli ultimi due anni sembra aver perso smalto e confidenza con la motocicletta e in tutto il 2022 è finito in Top10 in appena due occasioni (7° e 10°).

Così proprio non va, bisogna far qualcosa in Yamaha. Il team giapponese conscia dei valori e del talento del ragazzo, magari offuscati da una moto non eccellente e dai tanti infortuni ancora da smaltire, ha scelto di ridargli la moto per il 2023 ma per il 2024 nulla è certo: Yamaha ha pronto il sostituto in casa.

Morbidelli resta, per ora: dal 2024 c’è Razgatlioglu!

E dire che a Sepang il ragazzo aveva corso alla grande, facendo rinnamorare tutti della sua guida. Nonostante ha dovuto scontare due Long Lap Penalty e la sanzione su Espargaro il ragazzo è riuscito a finire la gara in Top 10. Dunque il talento c’è ancora, è lì sopito e starà a Lin Jarvis e la sua troupe tirarlo fuori.

Lin Jarvis proprio, il responsabile del progetto MotoGP di Yamaha, ha parlato di recente della questione successore o meno di Morbidelli. Ecco le sue parole: “Avremmo dovuto offrire a Toprak la sella ma vuole prima vincere il Mondiale SBK. Non è detto sia superiore a Morbidelli, confidiamo in lui e nella moto del 2023“.

Un bell’attestato di stima, insomma. Morbidelli nel 2023 si gioca la permanenza in MotoGP con lo spetto di Toprak Razgatlioglu, formidabile asso Yamaha in SBK, pronto a rubargli il posto qualora fallisse. Il pilota turco è nei pensieri di Yamaha da molto tempo, come raccontatovi qui da noi mesi fa, e solo il mancato successo nel Motomondiale SBK ha fatto sì che Morbidelli mantenesse il posto quest’anno.

Franco Morbidelli nel 2022 ha racimolato appena 43 punti, non siglando mai alcuna vittoria né alcun podio, classificandosi tragicomicamente solo diciannovesimo.

Impostazioni privacy