Yamaha, team manager furibondo: “Meglio stare a casa, è ridicolo!”

Massimo Meregalli, il Team Manager di Yamaha, a fine gara si è presentato furibondo davanti ai microfoni dei giornalisti presenti a Sepang.

Nonostante il grande risultato portato a casa da Fabio Quartararo che si è preso un fantastico terzo posto dopo una rimonta incredibile, in Yamaha tira un’ariaccia di dissenso e protesta nei confronti della direzione di gara: il Team Manager Massimo Meregalli ha largamente contestato le penalità inflitte a Franco Morbidelli a sua detta ridicole, sostenendo che sarebbe meglio starsene a casa se non gli è permesso di battagliare in pista.

Yamaha
LaPresse

Non è un periodo facile per Yamaha, ça va sans dire, le cose non stanno girando come vorrebbero e le classifiche Piloti, Team e Costruttori piangono: il loro campione del mondo in carica Fabio Quartararo ha perso la vetta in favore di Pecco Bagnaia di Ducati partendo da un +91 e ritrovandosi ora a -23, la motocicletta YZR-M1 ha perso potenza e con gli aggiornamenti invece di migliorare si è resa più complicata da guidare, il loro secondo pilota Franco Morbidelli sembra aver smarrito convinzione e talento anche se a Sepang si è ridestato.

Dopo mesi difficili fatti di gare incolore e risultati oltremodo mediocri Franco Morbidelli si è tirato su e ha gareggiato alla grande, prendendosi la decima posizione in pista in quel di Sepang al termine di una faticosissima gara che l’ha visto dover scontare non uno ma ben due Long Lap Penalty, sanzioni inflittegli per aver ostacolato accidentalmente sia Pecco Bagnaia che Marc Marquez durante la terza sessione delle quattro di libere.

Una grande gara di Franco Morbidelli quindi, finalmente, dopo una stagione l’ha visto ritirarsi cinque volte e concludere una serie infinita di gare incolore, ritrovando così solamente in diciannovesima posizione con appena 36 punti… troppo poco per un pilota Yamaha, finanche inaccettabile.

Sicuramente la complessità delle motocicletta, gli infortuni occorsigli l’anno scorso e molta sfortuna hanno giocato la loro parte nel rallentare Franco Morbidelli, se poi ci si mette anche una bersagliante direzione di gara allora diventa un grosso problema da contestare ad alta voce così come ha fatto il Team Manager Massimo Meregalli di Yamaha.

TM Yamaha contro direzione gara: “Penalità ridicola, meglio starsene a casa”

Franco Morbidelli al termine della gara è stato penalizzato ancora una volta dalla direzione di gara, retrocedendo così dal decimo all’undicesimo posto, reo secondo loro di aver tentato una manovra azzardata troppo pericolosa ai danni di Aleix Espargaro.

La dinamica ha visto Espargaro aprire troppo la porta in curva prendendo una traiettoria piuttosto larga, lì Morbidelli si è inserito ed è entrato andando spalla a spalla col rivale di Aprilia e urtandolo leggermente.

La cosa non è piaciuta alla direzione di gara che ha punito Morbidelli con 3 secondi addizionati al suo tempo, rimettendogli così davanti Aleix Espargaro… e la cosa non è decisamente piaciuta a Massimo Meregalli, il Team Manager di Yamaha, che nel post gara ha alzato la voce contestando questa decisione.

Meregalli si è così espresso circa l’infliggimento della penalità a Morbidelli: “Mi fa arrabbiare perché non esiste, è ridicola. Rovinano lo spettacolo, Aleix ha aperto e Morbido si è infilato, se non possiamo passare in curva meglio stare a casa!“. Come dargli torto…

Impostazioni privacy