Schumacher Jr e tanti altri: tutti i figli d’arte della F1

Mick Schumacher, erede del Kaiser Michael, è solo l’ultimo dei tanti figli d’arte della F1. Tanti cognomi di ieri corrono anche oggi!

Mick Schumacher è, come noto, il figlio del Kaiser Michael, per tutti il più grande pilota della storia della F1. Non solo Schumacher Jr però, in F1 si sono avvicendati moltissimi padri e figli, finanche nipoti, dando vita a vere dinastie di piloti formidabili (e non). Andiamo a scoprire insieme quanti e quali medesimi cognomi hanno corso nella classe regina delle corse di monoposto.

Mick Schumacher
LaPresse

La F1 è un mondo vastissimo di talenti e ricchezze: un circus esclusivo, uno sport non alla portata di tutti ma indubbiamente tra i più seguiti del pianeta in quanto spettacolare. Nella storia della F1 tanti campioni si sono avvicendati sulle monoposto e tanti di loro a loro volta hanno visto i loro figli ereditare talenti e sedili appartenuti già ai loro padri.

In F1 corrono anche oggi figli d’arte, cognomi illustri che nella classe regina delle corse di monoposto a quattro ruote scoperte si sono resi celebri. L’ultimo è Mick Schumacher, arrivato in F1 un anno fa e da due anni pilota di Haas. Dal cognome avrete capito che Mick è il figlio di Michael Schumacher, il più grande pilota della storia della Formula Uno.

Ma Schumacher Jr è solo l’ultimo di una lunga lista, lo stesso campione del mondo Max Verstappen che molti dicono esser più forte di Schumacher Sr è un figlio d’arte! Suo padre Jos Verstappen, oltre che antipatico quanto il figlio, ha corso per otto anni in F1 con scuderie minori.

Attualmente in F1 troviamo anche Kevin Magnussen come figlio del bravo Jan Magnussen, anch’esso pilota di monoposto e non solo, il quale cognome è curiosamente legato a quello dei Verstappen dal lontano 1998.

Schumacher e non solo: tutti i padri e figli della F1

Mick Schumacher, Kevin Magnussen, Max Verstappen, non solo però: Carlos Sainz e Sergio Perez hanno avuto padri piloti eccezionali, anche se non di F1 nel loro caso. Ma nella storia delle corse ci sono tantissimi cognomi medesimi che si sono avvicendati in pista.

Pensate ad esempio alla famiglia Fittipaldi che dal nonno in giù, lo storico Emerson, ha mandato in pista il fratello Wilson, il figlio Christian ed i nipoti Enzo e Pietro. Anche la famiglia Andretti ha dato tanto alla F1 e alle corse in generale, con papà Mario prima e il figlio Michael poi.

Tornando indietro nel tempo troviamo Antonio e Alberto Ascari, Graham e Damon Hill, salendo troviamo Satoru e Kazuki Nakajima, più recentemente ancora Nelson Angelo Jr e suo padre Nelson Piquet.

Come non citare anche Keke Rosberg e suo figlio Nico, entrambi campioni del mondo uno con Williams e uno con Mercedes. Chiudiamo con i Villeneuve: l’indimenticato Gilles e l’antipatico figlio Jaques, col secondo titolato ed il primo entrato nella storia della F1 per il suo talento straordinario messo sempre al servizio di monoposto non all’altezza.

Impostazioni privacy