Marquez, addio Honda? Un top team lo corteggia da tempo

Il fenomeno Marc Marquez sembrerebbe pronto a cambiare casacca dopo anni in Honda. Un top team lo corteggia da un po’: è scossone in MotoGP!

La MotoGP moderna indubbiamente viene associata al nome di Marc Marquez. Il campione spagnolo è stato capace di vincere la bellezza di 8 titoli Mondiali in carriera, 6 dei quali in MotoGP, ed ha ancora 29 anni. Nonostante gli infortuni l’asso di Honda rimane appetibile e un top team lo corteggia da diverso tempo: lo spagnolo cederà alle lusinghe? I rumor dicono di sì…

Marc Marquez
LaPresse

Quando parliamo di MotoGP inevitabilmente il nostro pensiero va a determinati nomi: il più forte di tutti Casey Stoner, il più titolato di tutti Valentino Rossi, il vate Giacomo Agostini e l’ammazza campionati Marc Marquez. Alcuni nomi hanno legato la propria carriera a determinate casa costruttrici poi: Agostini con MV Agusta, Rossi con Yamaha o Marquez con Honda.

Ecco, la storia decennale tra Marquez e Honda sembrerebbe giunta al termine. Stiamo parlando di rumor ed in quanto tali potrebbero non esser veri, ma è giusto concederli attenzione. I suddetti rumor parlano di un corteggiamento strenuo di Aprilia che vorrebbe tra le sue fila Marc Marquez a partire dal 2024.

Aprilia sta lavorando intensamente e con largo anticipo sui prototipi che manderà in pista l’anno dopo e i risultati sono sconvolgenti. La RS-GP migliora a vista d’occhio, è sempre più un bolide e le quotazioni circa la vittoria del titolo del team italiano crescono a vista d’occhio.

Aprilia
LaPresse

Questo vuole Marquez: essere competitivo, vincere ancora per staccare definitivamente Valentino Rossi nelle statistiche relative ai titoli alzati al cielo. Verosimilmente il 2023 sarà l’ultimo anno del pilota spagnolo con Honda in quanto la casa costruttrice non gli garantisce più una moto competitiva. E guarda caso anche il 2023 potrebbe essere l’ultimo anno di Aleix Espargaro in Aprilia

Marquez, addio Honda per andare in Aprilia? Facciamo chiarezza

Forse sì o forse no, non è chiaro ed è difficile dirlo oggi. Ciò che sarà non possiamo saperlo ma possiamo analizzare questi rumor e da un’attenta rilettura viene fuori che così campati in aria non sarebbero.

Aprilia cerca nomi di livello: dopo aver progettato una super moto è tempo di alzare la qualità dei fantini. Massimo Rivola, il direttore del team, ha ribadito che Aleix Espargaro e Maverick Vinales dovrebbero rimanere fino al 2024 con loro ma un 2023 senza risultati potrebbe anticipare la risoluzione dei loro contratti.

Allora sarà tempo di cambiare piloti e di alzare il livello in Aprilia e se è vero che tre indizi fanno una prova, beh… ci siamo. Marquez vuole vincere e Honda non può garantirglielo, Aprilia vuole vincere e sia Espargaro che Vinales non sembrano all’altezza ora, tutti i piloti in gioco tra 2023 e 2024 saranno liberi da vincoli contrattuali coi rispettivi team.

Marc Marquez in Aprilia ritroverebbe motivazioni e competitività, Honda si alleggerirebbe di un contratto pesante e ricomincerebbe con un nuovo progetto tecnico affidato a piloti più giovani e meno costosi. Questi rumor non sembrano così fantasiosi, anzi.

Impostazioni privacy