Bottas rischia grosso: il giovane fenomeno gli ruba il posto?

I risultati di Bottas in Sauber sono crollati nella seconda parte di stagione: rischia il posto, un giovane pilota è pronto a sostituirlo?

Quando ad inizio stagione 2022 la Alfa Romeo ha annunciato Valtteri Bottas come suo nuovo pilota immediatamente è scattato un applauso scrosciante generale. Il lavoro fatto dal team di Sauber è stato notevole, si trattava comunque di prendere un due volte vice campione del mondo e portarlo in una squadra di metà classifica. Ma l’entusiasmo è durato esattamente metà stagione, prima di lasciare il posto alla delusione: i risultati mediocri ora mettono Bottas in bilico.

Valtteri Bottas
LaPresse

Senza ombra di dubbio Valtteri Bottas in Alfa Romeo è stato il colpo più roboante del mercato piloti 2021. Allo start della stagione 2022 per la squadra elvetica le possibilità di essere la prima del cosiddetto “campionato degli altri” sono cresciute vertiginosamente con Bottas nell’abitacolo. Ma la magia è durata poco, mezza stagione per l’esattezza.

Il trentatreenne finlandese era partito molto bene, ma successivamente qualcosa si è rotto. Pensate che nelle prime 11 gare stagionali Bottas era andato a punti in 7 occasioni (più una Sprint), ritirandosi in 2 circostanze. Nella seconda metà di stagione in altrettante corse si è ritirato 3 volte ed ha concluso solo 2 gare a punti.

La C42 oggettivamente non è una monoposto che è migliorata, ci mancherebbe, ma qualche ragno dal buco Woodman l’avrebbe potuto cavare comunque. E allora il pilota finlandese all’alba del 2023 è finito sulla graticola, rimasto sul sedile per mancanza di alternative immediate ma per il futuro cambia tutto.

Alfa Romeo C42
LaPresse

Valtteri Bottas rischia grosso: i suoi risultati nel 2023 dovranno cambiare radicalmente o verrà fatto fuori dal team. L’alternativa c’è già: giovane, veloce, serio e dal cognome illustre, nonché membro di un Accademy più che prestigiosa! Stiamo parlando di un tale chiamato Arthur LeClerc

Bottas in bilico, c’è l’altro LeClerc: chi è, numeri, gare e Accademy frequentata

Avete capito bene, Arthur LeClerc. Fratello del più noto Charles, il buon Arthur è un ragazzo classe ’00, monegasco ovviamente, pilota dal talento indiscusso e dal futuro stellare. Valtteri Bottas così male non c’era mai andato e Arthur LeClerc ora diventa un pericolo reale per il pilota finlandese.

Ma chi è Arthur LeClerc oltre ad essere il fratello promettente di Charles? Innanzitutto è un membro della prestigiosissima Ferrari Driver Accademy, fresco vincitore della Formula Regional Asia e sesto classificato in F3 con Prema Racing. Arthur è un ragazzo costante in pista, un pilota che va regolarmente a punti e talvolta vince, uno affidabile che sa non strafare un po’ come Carlos Sainz.

Arthur LeClerc
Instagram

Nel 2023 il buon Arthur LeClerc correrà per DAMS in F2 dove lo aspetta un campionato competitivo. I suoi risultati potrebbero immediatamente lanciarlo in F1 e molti rumor darebbero proprio il monegasco come prima opzione per il 2024 in sostituzione di Valtteri Bottas.

Per Arthur LeClerc la strada verso la F1 è piuttosto spianata: l’essere fratello di Charles e membro della Accademy di Maranello, oltre all’essere un giovane fenomenale promettente, sicuramente ti apre le porta della massima serie con più facilità.

Non dovessero arrivare sin da subito i risultati in F2 potrebbe anche rimanerci ancora un anno per migliorarsi prima di arrivare in F1. Un posto come riserva o tester in Ferrari lo si troverebbe per lui qualora non si dimostrasse all’altezza di poter fare il titolare ma questa opzione la scongiuriamo subito: Arthur vale molto e nel 2024 sarà in pista in F1!

Impostazioni privacy