Auto elettrica, quanto costa farci 100 km? Meno di quanto pensiate

I vantaggi dell’auto elettrica, a fronte di una spesa iniziale importante, sono notevoli e utili al pianeta. Ecco quanto costa farci 100 km.

Esattamente come si sta cercando di fare in F1 progressivamente, con il 2030 come obiettivo finale, anche l’automobilista medio è chiamato a fare una scelta importante. Serve una svolta green che in Italia rifiutiamo al momento, ma necessita al pianeta e sarebbe utile anche alle nostra tasche. Vi siete mai chiesti quanto potrebbe costare percorrere 100 km con l’auto elettrica? La risposta vi sorprenderà… e magari vi convincerà.

auto elettrica
Pixabay

Cominciamo col dire che acquistare un’auto elettrica comporta una spesa notevole iniziale, questo è evidente. Un po’ come qualsiasi genere di investimento i risultati però li vedremo a lungo termine e non solo noi ipotetici proprietari del veicolo. Non è una campagna progresso né uno slogan: l’elettrico aiuterà e non poco non solo le nostre finanze ma anche la salute del pianeta Terra.

Auto elettrica versione base, proprio tra le più economiche, oggi si rintracciano sul mercato a circa 20.000 euro, insomma non proprio spiccioli. Ma a fronte di una spesa grossa iniziale i successi a lungo termine saranno notevoli! Vi siete mai chiesti ad esempio quanto potrebbe costarvi percorrere una distanza lunga di 100 km con auto elettrica?

Proprio poco. Ecco la risposta che cercavate e che speriamo possa porre i riflettori dell’interesse di tutti sull’elettrico una volta per tutte. Grosso modo per percorrere una simile distanza vi necessiteranno, in media, 3 euro. Per l’esattezza 3,32 euro se prendiamo i consumi della Tesla Model 3.

In Italia purtroppo scarseggiano gli incentivi per passare all’elettrico e gli automobilisti non vengono invogliati. Ma si avessero le conoscenze e le spinte giuste allora tutti ci si fionderebbero su! Intendiamoci, l’elettrico presenta ancora diversi problemi ma è indubbiamente la migliore svolta futura possibile (e non solo per noi).

Auto elettrica, vantaggi battono costi? La situazione in Italia

Abbiamo appurato che fare 100 km con un mezzo elettrico costa poco e conviene, così come che il mondo intero è pronto alla svolta e noi italiani no. Pensate che si sta progettando persino il ritorno della DeLorean in versione auto elettrica!

In Italia come detto non sono molti gli incentivi, ma qualcosina c’è anche da noi. Passando all’elettrico il bollo non verrebbe pagato per i primi 5 anni ad esempio, subendo una riduzione del 75% nei successivi altrettanti. In alcune regioni d’Italia pensate che il bollo viene completamente rimosso per sempre sui mezzi elettrici.

Va poi considerata anche la questione assicurativa. Considerate un risparmio tra il 30% ed il 50% rispetto ad una vettura tradizionale, così come c’è anche sulla manutenzione. La macchina a spina non ha liquidi, olio, filtri e quant’altro, perciò anche lì c’è un ghiotto risparmio. Per non parlare del tagliando: l’elettrico in media sta sotto ai 150 euro di spesa.

Sia le reti domestiche che le colonnine per ricaricare la vostra auto ad oggi hanno cifre contenute e questo è sicuramente un bene. La nota stonata sta indubbiamente nel tempo di ricarica: per ricaricare un’auto del genere servono più di 25 ore di carica in media.

Impostazioni privacy