Jorge Lorenzo non ha dubbi: ecco chi è il miglior pilota MotoGP

Jorge Lorenzo ha parlato a ruota libera dell’attuale griglia della MotoGP, indicando chi secondo lui è il miglior pilota: non è il campione!

Jorge Lorenzo, che di recente ha cambiato vita e lavoro scendendo da moto e macchine, è sempre stato un personaggio curioso e un po’ borderline. Quando si esprime lo fa sempre in maniera molto schietta, sganciando sue verità scomode anche a costo di risultare antipatico. Di recente ritwittato un post che sminuiva i piloti Ducati ed ora ha indicato il miglior fantino della MotoGP, scalzando il campione in carica.

Jorge Lorenzo
LaPresse

Difficilmente troviamo in un campione del mondo una persona posata, tranquilla e simile a noi comuni mortali. Diventare i numeri uno inevitabilmente ti porta ad essere persone particolari e Jorge Lorenzo ne è il grande esempio. Un ragazzo talvolta adorabile e altre antipatico, un fenomeno sulle due ruote capace di laurearsi tre volte campione del mondo in MotoGP.

Da Ibrahimovic a Hamilton passando per Lorenzo: i campioni sono prime donne spesso, prendere o lasciare. E ovviamente prendiamo, perché poi coi loro caratteri particolari generano comunque spettacolo e li amiamo anche per questo. Quando Lorenzo parla finisce sempre per scontentare qualcuno: il suo estremamente schietto e duro spesso ferisce o delude, ma è fatto così e non ama i contentini.

Di recente ha parlato a Solomoto dell’attuale MotoGP, rilasciando un’intervista dove ha fatto una panoramica sui piloti che costellano la griglia. L’ex asso spagnolo si è soffermato molto su chi secondo lui è il miglior pilota della categoria regina delle corse motociclistiche e, un po’ a sorpresa, non è chi state pensando.

Non è Joan Mir campione del mondo 2020 né Fabio Quartararo iridato del 2021, ma non parla neanche di Pecco Bagnaia fresco di corona 2022. Per Jorge Lorenzo il miglior pilota della MotoGP è ancora Marc Marquez.

Jorge Lorenzo sicuro: Marquez è ancora il migliore, ecco perché

Ebbene sì, Jorge Lorenzo infligge un bel colpo all’autostima dei tre campioni del mondo che sono succeduti proprio al Cabroncito che per anni ha dominato in MotoGP. Eppure i numeri sono lì: Mir ha vinto approfittando dell’annata senza padrone, Quartararo si è dimostrato il più bravo e Bagnaia ha saputo vincere rimontando 105 punti al primo classificato. Insomma, non proprio tre da scartare.

Eppure per Lorenzo non c’è storia, il migliore resta Marc Marquez. L’unico a sua detta che non ha paura di cadere, il più forte mentalmente e il più talentuoso in pista. Secondo l’ex stella di Yamaha l’attuale asso di Honda avrebbe indubbiamente sfilato i titoli a chi li ha vinti in sua assenza.

Sì perché Marquez nelle ultime tre stagioni c’è stato pochissimo in pista, complici gli infortuni e le ricadute tra braccio, gomito e omero destro. Ci sono voluti tre anni di cure e quattro operazioni chirurgiche per ristabilire del tutto il Cabroncito, ma ne è venuto fuori. Secondo Lorenzo un Marquez in forma non avrebbe certo perso il titolo mondiale contro Joan Mir, Fabio Quartararo o Pecco Bagnaia.

Opinione condivisibile? Probabilmente sì, anche se sganciata un po’ come una bomba che sminuisce in un sol colpo tre campioni del mondo. Ora però Marquez è tornato anche se la sua RC213V di Honda non fa più tanta paura… ma lui sì. Il numero 93 anche non al 100% può risultare determinante, anche con una moto non incredibile, perciò i suoi rivali sono avvisati.

Impostazioni privacy