Leclerc detta le regole in Ferrari: il nuovo manager lo ascolterà?

Charles Leclerc è sempre più leader in Ferrari ed ora traccia anche la strada da percorrere: verrà ascoltato dal nuovo Team Principal?

La Ferrari ha recentemente ufficializzato Frederic Vasseur come nuovo Team Principal del team. La squadra di Maranello ha accettato le dimissioni di Mattia Binotto dopo averlo messo all’angolo sfiduciandolo ed ora si affida all’ex CEO di Sauber nonché TP di Alfa Romeo. Di recente Charles Leclerc, alfiere principale del Cavallino Rampante, ha parlato del profilo che dovrà tenere il nuovo manager affinché i rapporti e l’ambiente rimangano solidi e sereni.

Charles Leclerc
LaPresse

La stagione di F1 del 2022 ha visto la Red Bull dominare in lungo ed in largo. La squadra ha beneficiato dei punti racimolati da Sergio Perez e Max Verstappen per aggiudicarsi il titolo Costruttori con enorme vantaggio. Non solo, proprio Mad Max ha stravinto la classifica trionfando ed alzando al cielo il titolo Piloti.

A perdere più di tutti è stata sicuramente Ferrari. La scuderia di Maranello era partita come favorita, forte di una Power Unit potentissima e di una F1-75 super performante. Risultato? Secondo posto Costruttori ottenuto a fatica e una serie di problemi tragicomici occorsigli durante l’anno. Guasti al motore, strategie sbagliate, scelta errata degli pneumatici, DT39 e depotenziamento del propulsore sono state le cause della debacle.

La delusione è stata feroce per tutti noi tifosi del Cavallino Rampante, questo è certo, ma altrettanto amara è stata per i loro piloti. Sia Carlos Sainz che Charles Leclerc a più riprese hanno criticato l’operato di Ferrari fin quando non è stato evidenti anche ai loro vertici che era tempo di cambiare.

Mattia Binotto è stato sfiduciato e pertanto si è dimesso, così al suo posto è arrivato Frederic Vasseur di Sauber. Cosa dovrà fare per rilanciare Ferrari? Ne ha parlato proprio il pilota monegasco di Ferrari.

Leclerc consiglia Vasseur: ecco cosa dovrà fare per essere un buon TP

Non basterà sostituire Mattia Binotto per rilanciare il Cavallino Rampante, questo è certo. L’ex Team Principal è stato in Ferrari per 26 anni, attraversando anche il periodo vincente della triade formata da Schumacher, Brawn e Todt. Proprio di Kaiser Michael è stato l’ingegnere di pista, meritando anche lui stesso i risultati dell’asso tedesco.

Perciò non era un folle Binotto, solo un uomo che ha preso decisioni sbagliate mentre era a capo di un ambiente estremamente complesso. E Frederic Vasseur? L’ex CEO di Sauber e Team Principal di Alfa Romeo arriva in Ferrari da manager esperto, competente e navigato. Nel dirigente francese sono riposte enormi aspettative: in Ferrari assumerà il ruolo di Team Principal e di General Manager.

In lui crede ciecamente Charles Leclerc, suo figlioccio e grande amico. Il pilota monegasco ha indicato la rotta sia a Ferrari, consigliandogli proprio Vasseur, e poi ha consigliato il nuovo Team Principal suggerendogli come comportarsi con lui. Leclerc ha così dichiarato in merito: “Mi piacerebbe che ci sia l’onestà, non nascondersi quando si parla, farlo faccia a faccia. Con Vasseur abbiamo avuto sempre un buon rapporto, è un bravissimo Team Principal“.

Gli ultimi rumors hanno raccontato di un monegasco messo in secondo piano da Mattia Binotto, situazione confermata da Ralph Schumacher a Sky Deutschland. Secondo il fratello del Kaiser, nonché ex pilota F1, l’ex TP Ferrari preferiva Carlos Sainz a Charles Leclerc. Ecco, con Vasseur a capo della squadra diciamo che le gerarchie sono piuttosto chiare

Impostazioni privacy