Dovizioso, incidente durissimo: le condizioni del pilota

Dovizioso dice addio alla MotoGP ma continua a cavalcare bolidi. La caduta rimediata gli causa un bel danno fisico e finisce in ospedale.

Le due ruote sanno essere croce e delizia ma chi ci va in sella lo sa bene, accetta la sfida e prova a superare i propri limiti a bordo di quel bolide. Alle volte ci si fa male, può capitare, tra l’altro quest’anno si è largamente dibattuto circa la pericolosità delle nuove moto che corrono in MotoGP. A farsi male stavolta è un ex pilota ma sempre a bordo di due ruote: ecco le sue condizioni fisiche.

Andrea Dovizioso (ANSA)
Andrea Dovizioso (ANSA)

Per tutti quelli nati negli anni ’90 ci sono dei nomi che tornano ciclicamente alla memoria e senza i quali sembra di non avere la MotoGP che conosciamo. Nella fascia d’età relativa ai venticinquenni e poco più che trentenni non esiste la classe regina di corse motociclistiche senza gente come Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Dani Pedrosa e Marc Marquez.

Ora vi faremo sentire vecchi, ma tant’è: tutta questa gente si è ritirata fatta eccezione del Cabroncito che resiste nonostante i tanti durissimi infortuni. Oggi Lorenzo ha cambiato vita e lavoro, Rossi ha messo su famiglia e il VR46 Team Racing, Pedrosa è collaudatore in KTM e Dovizioso pochi mesi fa si è ritirato dalla MotoGP.

Andrea Dovizioso ha lasciato la MotoGP il 4 settembre 2022, precisamente dopo esser arrivato dodicesimo a Misano. Sul circuito sanmarinese dedicato a Marco Simoncelli l’asso italiano ha salutato tutti congedandosi a 36 anni perché annoiato e deluso dalla china presa dalla competizione.

Nonostante abbia mollato la MotoGP il pilota natio di Forlimpopoli ha trovato comunque il modo di cadere e farsi male. Non più sui circuiti della classe regina di corse motociclistiche, Il Dovi è caduto mentre si allenava con la moto da cross per puro diletto.

Dovizioso cade e si fa male: infortunio doloroso, ecco come sta

Non potete togliere le moto a Il Dovi, di certo non basterà il ritiro dalla MotoGP. L’ex asso di Yamaha, Honda e Ducati non è certo sceso per sempre dalle due ruote, nossignori, nel tempo libero infatti si dedica alla motocross.

Una passione che ha da sempre ma che per ovvi motivi non ha potuto coltivare a dovere fintanto che è stato pilota in MotoGP. Il buon Dovizioso si stava divertendo sul circuito di Fermo a bordo di una moto da cross quando il tracciato Guido Catini ha visto l’ex pilota cadere e farsi piuttosto male.

L’asso forlivese è stato portato all’ospedale Murri della città marchigiana, non prima di scattarsi una foto e mostrare ai suoi fan su Instagram l’infortunio evidente. Il referto è piuttosto chiaro ma la scena non dava adito ad altre ipotesi: frattura scomposta del polso destro. I danni non sono permanenti, chiariamolo subito, situazione certificata immediatamente anche da Dovizioso stesso che ha tranquillizzato tutti.

Nel post Instagram, molto lungo per altro, Andrea detto Il Dovi ha ringraziato tutto lo staff medico che gli ha prontamente prestato cure e attenzioni massime. Ora seguirà un discretamente lungo periodo di recupero che servirà a Dovizioso per recuperare a dovere anche se non è chiaro per cosa. Tornerà in pista nel 2023? Difficilmente, non ufficialmente almeno e quasi sicuramente non in MotoGP.

Impostazioni privacy