Ferrari, Fred Vasseur già bocciato dall’ex F1: arrivano parole dure

Secondo l’autorevole ex pilota di Formula 1, Fred Vasseur non avrà da subito, vita facile a Maranello: nulla da dare per scontato.

Alla fine, è andata così. Mentre alla McLaren per il ruolo di Team Principal si sono affidati ad un italiano ex Ferrari, la Rossa che ha detto addio a Mattia Binotto, si è precipitata a trovare il miglior nome che ci fosse in piazza. Alla fine, come molte previsioni volevano, si è scelto di dirigersi sul nome del francese, Fred Vasseur, ingegnere francese con molta esperienza in F1, tramite il lavoro svolto in Alfa Romeo.

Fred Vasseur
Fred Vasseur (Ansa foto)

Continua così, la tradizione che vede Team Principal alla Ferrari, arrivare da sole due nazioni. Dopo Jean Todt infatti, sono arrivati quattro italiani, Stefano Domenicali, Marco Mattiacci, Maurizio Arrivabene e Mattia Binotto, arriverà proprio un connazionale di Todt, Fred Vasseur, nato a Draveil. Che ci fosse anche un po’ di scaramanzia? I tifosi ferraristi sperano che sia comunque, un nome indovinato, ma non tutti credono che sarà così.

Fred Vasseur avrà subito difficoltà in Ferrari

Tra i primi a parlare dell’argomento, Ralf Schumacher, ex pilota ed ovviamente fratello di Michael, che in Ferrari ci ha corso per undici anni. Ora, il tedesco è opinionista di Sky GP e certo, quando ha critiche da fare non le manda a dire alle nuove leve. Dalle sue parole, non sembra così convinto dell’arrivo di Vasseur a Maranello, infatti, tra gli estratti delle sue dichiarazioni, c’è anche questo tratto: Sarà difficile per lui abituarsi alla nuova cultura e resistere alla pressione che ci sarà in Ferrari. Tuttavia, confido che Fred resisterà, ha spalle larghe ed è sicuro delle sue decisioni”.

Forse il francese, farà bene ad ascoltare i consigli di Charles Leclerc su come fare il suo lavoro in Ferrari. Ralf Schumacher comunque, ha anche belle parole per l’ex Alfa Romeo, e dice che sicuramente porterà delle buone novità a Maranello, con la sua disciplina e le capacità che ha mostrato in passato. Secondo il tedesco, inoltre, questo era il momento giusto per cambiare aria, per il Team Principal che appunto, a breve arriverà in Ferrari.

Inoltre, sempre l’ex Jordan, Williams e Toyota, ammette che secondo lui, e non ha problemi a dirlo, Mattia Binotto avrebbe avuto una preferenza tra i due piloti ferraristi, cosa che però avrebbe rischiato di creare qualche difficoltà alla corsa per la vittoria finale, proprio a Leclerc. Infatti, il classe ’75 ha spiegato: “Penso che Mattia Binotto fosse più un fan di Carlos Sainz, che ha anche portato alla Ferrari. Charles Leclerc ne ha sofferto un po’”.

Impostazioni privacy