Ducati, attesa finita: ecco quando verranno svelate le nuove moto!

Dopo aver dominato in lungo e in largo tra SBK e MotoGP nel 2022, la Ducati è pronta a svelare le nuove moto che saranno in pista nel 2023.

In settimana Dall’Igna ha svelato i segreti di Ducati, parlando di come la loro moto è riuscita a dominare sia in MotoGP che in SBK. I tifosi hanno fatto grande festa avendo dominato in lungo e in largo il 2022, vincendo qualsiasi titolo in qualsiasi categoria. C’è spasmodica attesa per un 2023 che li vedrà ancora favoritissimi ed i tifosi aspettano solo lo svelamento delle nuove motociclette!

Ducati
LaPresse

Quello che è riuscito a fare Ducati nel 2022 va fuori da ogni umana concezione. Sotto la guida della triade rossa formata da Gigi Dall’Igna, Davide Tardozzi e Paolo Ciabatti il team di Borgo Panigale ha raggiunto vette inarrivabili. Il reparto Ducati Corse ha vinto tutti i titoli dal Piloti al Team e fino al Costruttori, sia in MotoGP che in SBK.

In MotoGP la loro moto è stata capace di rimontare con Bagnaia in sella ben 105 punti a Quartararo, mentre in SBK è toccato a Bautista duellare con Razgatlioglu fino a che lo spagnolo non ha completamente mangiato il Motomondiale. La gioia dei ducatisti è stata enorme ovviamente ed estesasi lungo tutta l’Italia, conclusasi a Bologna nella grande serata festosa del 15 dicembre.

Il 2022 volge al termine ed è tempo di pensare agli imminenti Mondiali MotoGP e SBK di un 2023 che è alle porte. C’è spasmodica attesa tra i tifosi di Ducati per vedere le nuove motociclette che sfrecceranno sui circuiti ed ora abbiamo una data ed un luogo per le loro presentazioni.

L’annuncio è stato dato all’evento Campioni in Piazza tenutosi proprio a Bologna in occasione della grande festa rossa. Ad annunciare data e luogo sono stati i piloti accompagnati sul palco da Guido Meda ed i membri chiave di Ducati.

Ducati, annuncio a Bologna: ecco quando e dove sveleranno V4R e Desmosedici

A Bologna si sono avvicendati artisti, giornalisti, piloti e dirigenti sul palco posto in Piazza Grande. Tra un J-Ax che ha cantato ed un Guido Meda che ha presentato, abbiamo visto avvicendarsi sul palco i piloti Bagnaia, Bautista, Rinaldi e il nuovo arrivato Bastianini. Accanto alle motociclette vincenti del 2022 si è parlato anche del 2023.

La triade Dall’Igna, Ciabatti e Tardozzi, accompagnata dal CEO Claudio Domenicali, hanno annunciato che le nuove moto verranno presentate a Madonna di Campiglio. Sarà una tre giorni tutta a forti tinte rosse, dal 22 al 24 gennaio: Bautista e Rinaldi sveleranno la V4R mentre Bastianini e Bagnaia la nuova Desmosedici GP23.

Alvaro Bautista e Pecco Bagnaia saranno i favoritissimi nelle rispettive categorie: Toprak Razgatlioglu e Fabio Quartararo sono avvertiti ma attenzione a dare per spacciati Jonathan Rea e Marc Marquez. E i loro gregari? Attenzione, perché se Rinaldi in SBK è destinato a fare da vice allo spagnolo non vale lo stesso per La Bestia.

Enea Bastianini parte quasi alla pari di Pecco Bagnaia, avendolo quasi pareggiato l’anno scorso quando correva per il team cliente Gresini Racing. Bastianini sarà un degno rivale, un grande compagno di squadra e forse una spina nel fianco per Bagnaia. Partirà inizialmente dietro nelle gerarchie Bastianini, è vero, ma non è detto che resti gregario a lungo.

Il duello fratricida visto nel 2022 potrebbe ripresentarsi anche nel 2023. Attenta Ducati, avere due grandi piloti non è solo un vanto ma anche una responsabilità: il rischio autodistruzione esiste.

Impostazioni privacy