Xavi pazzo del baby fenomeno: il Barcellona può prenderlo gratis!

Xavi è stato molto chiaro con la dirigenza blaugrana: vuole il baby fenomeno del Borussia Dortmund. Il Barcellona potrebbe prenderlo a zero.

Il Barcellona dopo un periodo estremamente difficile ha saputo rialzarsi, rilanciandosi in ogni competizione e sistemando in parte i conti. Il merito è in larga parte del tecnico Xavi, astro nascente della panchina. Proprio in panchina con lui potrebbe tornare un ex molto amato ad affiancarlo. Si apre il mercato di riparazione ed i blaugrana pensano a diversi colpi in entrata: dai due calciatori del Milan al baby fenomeno del Dortmund.

Xavi
LaPresse

Sono lontani i tempi del grande Barcellona di Pep Guardiola, così come non siamo neanche lontanamente vicini al Barça di Luis Enrique. È stato un periodo piuttosto difficile per il club blaugrana quello passato negli ultimi anni: risultati scadenti, acquisti sbagliati e spese folli. La brutta figura della Super Lega è stato l’ultimo atto di una tragedia consumatasi in pochi anni.

Dopo un periodo largamente buio ci si è ridestati, non eccezionalmente, s’intende, ma la luce infondo al tunnel c’è. Il merito è in buonissima parte di Xavi Hernandez, storico mediano blaugrana nonché il miglior regista della storia del calcio. Il giovane tecnico si è immedesimato velocemente nel ruolo, riportando sorrisi e gioco nel Barcellona.

Il gruppo è compatto, la squadra gioca e gli acquisti ora sembrano decisamente più mirati e assennati di un tempo. Il Barcellona ha comprato tanto eppure ha sistemato in larga parte i suoi conti. Xavi mira molto ai giovani, abbassando drasticamente l’età media del gruppo ma tenendo comunque alto il tasso tecnico.

In tal senso sta seguendo con grande interesse Ismael Bennacer e Rafael Leao del Milan, ma non solo. Come riferito da Sport Bild, il tecnico del Barcellona sta spingendo molto per avere Youssoufa Moukoko del Borussia Dortmund a parametro zero.

Xavi vuole Moukoko a tutti i costi: il baby fenomeno del Dortmund può arrivare gratis

Trovare un campione a basso costo nel calcio moderno è pressoché impossibile. Oggi qualsivoglia talento giovane o campione affermato vede schizzare vertiginosamente il suo valore di mercato.

Le cifre folli spese negli ultimi anni non solo hanno escluso i piccoli club e ristretto il mercato dei nomi forti ad un gruppo estremamente piccolo di società elitarie che possono permetterseli, hanno anche drogato le sessioni di calciomercato che sono diventate sempre più povere di trattative.

Si va per intuizioni e occasioni, non si spende quasi più a meno che non siate un top club. Il Barcellona è un top club ma i suoi guai finanziari da poco sanati consigliano cautela. Perciò via alle operazioni a basso budget. Un fenomeno come Youssoufa Moukoko non costerebbe meno di 40 milioni di euro in altre circostanze, perciò prelevarlo gratis sarebbe più che un colpo.

Il ragazzo classe ’04 è in scadenza di contratto col Borussia Dortmund e desideroso di spiccare il volo sembra non voler rinnovare il proprio impegno col club tedesco. Dal 1 gennaio Moukoko sarà libero di firmare gratis con qualsivoglia club, prendendo così un impegno contrattuale per giugno.

Xavi lo vuole a tutti i costi ed i vertici del Barcellona sono d’accordo. Il club blaugrana passerà presto all’attacco tentando di far firmare il ragazzo quanto prima, sventando così qualsivoglia minaccia esterna. I pretendenti per Moukoko sono tanti perciò Xavi ed il Barça dovranno muoversi in largo anticipo qualora volessero arrivare per primi.

Impostazioni privacy