Il Napoli domina, ma in Italia c’è chi fa meglio: ecco di chi si tratta

Il Napoli sta disputando una stagione da sogno eppure sembra che qualcuno in Italia stia riuscendo a fare meglio dei partenopei.

La squadra che in questa prima parte di stagione in Serie A sicuramente ha dimostrato di essere la più dominante è stato il Napoli, con la squadra di Luciano Spalletti che ha concluso uno straordinario 2022, ma non è stata a sorpresa la migliore.

Luciano Spalletti
LaPresse

In Serie A infatti nessuna squadra ha saputo fare più punti dei partenopei, ma ovviamente non esiste solo il massimo campionato italiano per poter giudicare le migliori squadre dall’anno solare appena concluso.

Nella classifica delle migliori 10 del 2022 troviamo al decimo posto una coppia davvero molto singolare, perché da un lato abbiamo i liguri della Virtus Entella con 68 punti, gli stessi dell’Inter di Simone Inzaghi, squadra che a maggio ha dovuto vedersi scucire il Tricolore dalle proprie maglie.

L’ottavo posto è invece preda dell’unica squadra in questa particolare classifica che in tutto il 2022 ha sempre giocato in cadetteria, ovvero il Frosinone di Fabio Grosso, con i ciociari che avevano perso la qualificazione ai playoff all’ultima gara, ma che quest’anno stanno dominando il campionato.

I punti dei gialloazzurri sono 69, solamente uno in meno del Padova, con i veneti che purtroppo sono ancora bloccati in Serie C, una categoria che troppo spesso li ha visti protagonisti, nonostante ovviamente preferiscano altri lidi.

La parte bassa di questa particolare top 10 la chiude un’altra grande delusa dello scorso campionato, ovvero il Pescara, con gli abruzzesi che dopo tanti anni tra Serie A e Serie B non riescono proprio a digerire la terza divisione.

I 71 punti complessivi del Delfino la portano a essere la sesta squadra in Italia ad aver totalizzato più punti, rimanendo subito fuori dalle fantastiche cinque.

Napoli e Milan sempre tra le migliori: dalla C la numero uno

Al quinto posto come di squadra del 2022 c’è la grande rivelazione di questo anno, ovvero i bolzanini del Sudtirol, con gli altoatesini che dopo aver dominato il campionato di Serie C, quest’anno stanno sorprendendo in cadetteria.

La squadra inizialmente aveva avuto grossi problemi prima con l’addio di Zauli e poi con la pessima parentesi di Leandro Greco in panchina, ma con l’arrivo di Pierpaolo Bisoli ora la squadra addirittura sogna incredibilmente una clamorosa promozione in Serie A.

I biancorossi dunque hanno totalizzato la bellezza di ben 72 punti, cinque in meno della quarta classificata, ovvero la squadra che più di tutte ha festeggiato in questo anno, ovvero il Milan di Stefano Pioli che con 77 punti si trova a un passo dal podio.

Il Diavolo si augura di poter recuperare quanti più punti possibili sul Napoli, con i partenopei che condividono la seconda posizione con la Reggiana, dato che i campani e gli emiliani che hanno ottenuto il pazzesco numero di 81 punti in tutto l’anno solare.

Il Ciuccio si augura di poter vincere il suo terzo storico campionato dopo gli anni di Diego Armando Maradona e i trionfi del 1987 del 1990, ma la migliore di tutte in questo 2022 ha proprio il sapore di anni ’80.

Stiamo parlando infatti dei calabresi del Catanzaro, con i Lupi della Calabria che stanno largamente dominando il campionato di Serie C del girone C con ben 6 punti di margine sul Crotone secondo in classifica e con 90 punti dall’1 gennaio al 31 dicembre.

Dunque le prime due posizioni sono in mano al Sud Italia che può così augurarsi un felice e sereno 2023 ricco di trionfi e di promozioni.

Impostazioni privacy