Non solo Enzo Fernandez: quanto costano i giocatori al Benfica

Enzo Fernandez è stato senza dubbio uno dei grandi protagonisti nel Mondiale dell’Argentina e la sua cessione è avvenuta davvero a peso d’oro.

Il terzo titolo mondiale nella storia dell’Argentina è stato un grandissimo traguardo per la nazionale sudamericana, con l’Albiceleste che così è tornata in vetta al mondo dopo la bellezza di ben 36 anni, con Enzo Fernandez che è stato indiscutibilmente uno dei suoi grandi protagonisti.

Enzo Fernandez
LaPresse

Era abbastanza scontato e prevedibile il fatto che l’argentino non poteva più rimanere al Benfica, non perché le Aquile non siano una grande squadra internazionale, ma più che altro perché il campionato portoghese gli stava davvero stretto.

Ecco allora che il Chelsea ha deciso di iniziare il proprio percorso di rinnovamento della squadra mettendo le mani sul campione del mondo sudamericano, con Fernandez che è stato pagato la spropositata cifra di 127 milioni di euro.

Si tratta di una cifra che fa davvero molto discutere, perché con tutta probabilità in questo momento è esagerata e assolutamente ingiustificata, seppure per un mese sia stato ampiamente uno dei migliori del mondo.

Alla fine però sono tutti contenti, con Fernandez che avrà così l’opportunità di poter giocare in un grande campionato come la Premier League, il Chelsea che ha uno dei migliori interni del mondo e soprattutto il Benfica che può realizzare così l’ennesima cessione monstre.

I lusitani si confermano infatti ancora una volta una bottega davvero molto cara, perché i propri talenti per essere venduti devono essere pagati veramente a peso d’oro.

Lo sa benissimo la Premier League, con tre delle quattro cessioni più importanti della storia del Benfica che sono avvenute proprio con i propri talenti in direzione Inghilterra, ma andiamo a vedere chi sono stati gli altri casi più eclatanti.

Da Ruben Dias a Joao Felix: non solo Fernandez fa ricco il Benfica

Chi si trova al quarto posto tra le cessioni più ricche nella storia del Benfica è il difensore Ruben Dias, con i 71 milioni che sono stati sborsati dal Manchester City di Pep Guardiola che rappresentano quasi un record.

I vicini di casa dello United avevano speso oltre 80 milioni per Harry Maguire, ma in quella circostanza era una trattativa tutta interna al calcio inglese, dunque a livello internazionale è da considerarsi come l’acquisto più costoso per un difensore centrale.

Questa estate inoltre era già stata completata un’operazione in uscita davvero molto vantaggiosa per la squadra portoghese, con Darwin Nunez che era stato così venduto al Liverpool per 80 milioni.

La cifra si fa davvero incredibile, soprattutto considerando come l’uruguaiano in queste ultime partite non stia di certo dimostrando il proprio reale talento, completando il tutto con un Mondiale disastroso con la Celeste.

Enzo Fernandez con i suoi 127 milioni di euro dunque diventa l’acquisto più caro della storia della Premier League considerando un giocatore proveniente dal Benfica, ma il record assoluto ce l’ha l’Atletico Madrid.

Stiamo parlando infatti di Joao Felix, con l’attaccante che continua a essere croce e delizia dei Colchoneros, ma per poterlo far passare dalla Capitale portoghese a quella spagnola sono stati spesi ben 127 milioni e 200 mila euro.

Di sicuro il Benfica conosce perfettamente il calcio sudamericano e ha potuto lanciare grandi talenti, ma le grandi squadre d’Europa per poterli poi acquistare devono mettere in maniera sensibile la mano al portafoglio.

Impostazioni privacy