Nel 2022 ha comandato il PSG? Secondo questi dati sì

Il PSG ha una delle squadre più forti del mondo, peccato che in Europa non ci sia stato ancora il trionfo, ma nel 2022 ha stabilito un record.

Probabilmente se ognuno di noi decidesse di creare un Dream Team perfetto ai videogiochi, il risultato finale sarebbe davvero molto simile al Paris Saint Germain, con i francesi che di sicuro non hanno badato a spese in questi anni, anche se non sempre tutto è andato per il meglio.

PSG, Kylian Mbappé
Giocatore del PSG Mbappé (LaPresse)

Dopo aver abdicato nel 2021 il titolo francese in favore del Lille, il PSG ha avuto modo finalmente di poter tornare in vetta alla Ligue 1 con un campionato assolutamente dominato e vinto con ampio margine.

Nel 2022-23 l’obbiettivo primario è quello ancora una volta di confermarsi all’interno dei propri confini, anche se il 2023 è iniziato con la fine della straordinaria striscia di risultati positivi e la sconfitta contro il Lens.

Nel 2022 la grande delusione è arrivata indubbiamente dall’eliminazione contro il Real Madrid agli ottavi di finale di Champions League, ma lo spettacolo al Parco dei Principi non è mai mancato, soprattutto in zona gol.

Infatti è proprio il Paris Saint Germain la squadra ad aver segnato più gol nel 2022, con un totale pazzesco di 96, con la terza cifra che alla fine è stata solo sfiorata.

Sono solo altre due squadre che nel 2022 hanno avuto modo di toccare almeno quota 90 e stiamo parlando del Manchester City, con i britannici secondi a quota 92, e al Bayern Monaco, con Julian Nagelsmann che pecca in difesa ma ha avuto modo di vedere 90 gol dei suoi.

In Italia comanda il Napoli: in Europa si segna più che da noi

Dunque vengono da Ligue 1, Premier League e Bundesliga le squadre che nel 2022 hanno avuto modo di segnare il maggior numero di gol, con i campioni che dunque hanno confermato con i gol la loro potenza e la loro superiorità.

Al quarto posto c’è però una novità e una sorpresa del tutto inattesa, con la Ligue 1 che conferma ancora una squadra come una macchina da gol e in questo è il Rennes, con i transalpini che possono così stanziarsi subito al di sotto del podio con 80 reti all’attivo.

Lo stesso dicasi per il Tottenham di Antonio Conte, con il tecnico pugliese che è sempre stato considerato un catenacciaro e contropiedista, ma in questo caso ha dimostrato di poter sfruttare le abilità del suo attacco.

Sesto posto invece per la grande delusa della scorsa Premier League, con il Liverpool che non ha trovato nel passaggio da Mané a Nunez il cambio tanto atteso e questa seconda parte di stagione non sta sorridendo ai Reds.

Comunque i gol totali sono stati 77, solo uno in più del Napoli, unica squadra italiana nella Top 10 di coloro che hanno avuto nell’attacco il proprio cavallo di battaglia dell’anno solare.

La Serie A dunque ha una squadra che sa fare meglio delle migliori della Liga, ma all’ottavo e al nono posto ci sono proprio le due nobili iberiche, con il Real Madrid che con 74-73 si impone anche in questa particolare graduatoria contro i catalani.

Si chiude invece con la seconda tedesca, ovvero il Lipsia che ha sempre mostrato grandi doti offensive e che ha fatto esultare i propri tifosi in 72 circostanze.

Impostazioni privacy