F1, nuovo ingresso in arrivo? Cadillac pronta alla partnership

FIA si è dichiarata pronta ad accogliere nuovi team in F1. La Cadillac sembra avere un piano per entrare in partnership con un altro marchio.

La F1 continua a rivoluzionarsi e a cambiare sia nella forma che nel contenuto. La FIA si è pronunciata in settimana, dichiarandosi favorevole all’ingresso di un nuovo team nel roster. Nonostante la reticenza delle altre scuderie, che non vogliono ridividere ulteriormente gli introiti, l’undicesima scuderia guidata dalla famiglia Andretti sembra ormai prossimo all’ingresso. Gli Andretti potrebbero fare squadra con un marchio enorme come Cadillac.

Cadillac
Pixabay

Ben Sulayem, presidente di FIA, è stato molto chiaro in settimana: nuovi ingressi in F1 saranno più che ben accetti. Questo il suo tweet più recente.

Ho chiesto al mio team FIA di valutare l’opportunità di avviare un processo di manifestazione di interesse per i potenziali nuovi team per il Campionato del Mondo FIA di F1“.

E così sia, via alla rivoluzione in F1. Che poi la rivoluzione è partita da diverso tempo con l’introduzione di tante nuove regole che normano e modificano la classe regina di corse che abbiamo sempre conosciuto. Tra le tante novità degli ultimi anni sicuramente va citato l’inserimento delle gare Sprint, il controllo imposto del Budget Cap, la moltiplicazione dei weekend di gara e le modifiche ai propulsori.

L’obiettivo finale è quello di arrivare alla fantomatica sostenibilità nel 2030, passando dal 2026 che imporrà le Power Unit ibride in grado di sfruttare carburanti sintetici. Ma prima della svolta green c’è bisogna di quella business, così da aumentare i ricavi e non sopperire alle uscite.

Ben vengano tante novità che aumentino lo spettacolo, moltiplichino il tutto affinché si abbia sempre di più, con buona pace dei puristi conservatori. Piaccia o no questo è il futuro della F1 che a breve vedrà anche la sua canonica griglia stravolta nel numero.

Cadillac entra in F1? In corsa sia BWT Alpine che Andretti

Un undicesimo team è alle porte, tanto voleva il presidente di FIA e tanto avrà. E non è detto che in futuro prossimo non si passi a dodici. Dopo aver dato il benvenuto a Audi che entrerà dal 2026 rilevando Sauber, oggi nota come Alfa Romeo, ci si prepara ad accogliere altri grandi marchi.

Ci sta provando intensamente Porsche, precedentemente in trattativa con Red Bull, poi naufragata, ed oggi al dialogo per fornire i propulsori a Williams. La famiglia Andretti sembra quella più vicina a sbarcare nel 2024 in F1: Mario e Michael starebbero ultimando l’iter burocratico prima dell’ufficialità. Gli Andretti entreranno in F1, sì, ma da soli o in partnership?

Andretti Global e General Motors hanno calato l’asso a sorpresa, ufficializzando l’intenzione di entrare in F1 insieme al marchio Cadillac. Ci aveva provato anche Renault a far ereditare la sua squadra al grande marchio americano, rimanendo come fornitrice, ma niente da fare. Un team tutto a stelle e strisce che dovrebbe farsi fornire il propulsore da un marchio esterno, stando a quanto riportato da Motorsport.

Sì, ma da chi? Non si sa nulla ad oggi, ciò che sappiamo è che Volkswagen si era interessata alla F1 e lo stesso ha fatto Porsche. Che possa essere uno dei due enormi marchi a fare da fornitore agli Andretti? Possibile. Un’altra chance è che possa essere la stessa Renault a fornirgli la Power Unit, trattandola così come una specie di team satellite di BWT Alpine.

Impostazioni privacy