Assicurazione auto, come risparmiare davvero? Fai attenzione a queste cose

L’assicurazione dell’auto è una delle spese più ingenti che ci possano essere, ecco perché non bisogna farsi cogliere impreparati.

Le spese per la propria automobile sono sempre uno dei principali drammi dei guidatori di tutta Italia, con l’assicurazione che risulta essere uno dei costi maggiori da dover sborsare, per questo motivo in questo articolo andremo a scoprire insieme quali possono essere le tattiche migliori per poter risparmiare su di essa.

Assicurazione auto
Adobe

Prima di tutto comunque ci teniamo a specificare come questa spesa non sia assolutamente facoltativa, anzi il suo mancato pagamento vi porterebbe a una serie di guai da un punto di vista fiscale e legislativo, dunque state sempre attenti a quello che fate.

Come abbassare il costo dell’assicurazione?

Ci sono tantissimi modi per poter mantenere il costo della propria assicurazione all’interno del budget che ci si era prefissati, soprattutto perché quest’ultima può essere modellata la propria immagine e somiglianza, con l’aggiunta o la sottrazione di alcuni benefici.

Partiamo però dal presupposto che ci sono diverse compagnie di assicurazioni e ognuna effettua un prezzo diverso, per questo motivo nel momento in cui avrete stabilito quali sono le vostre priorità potete semplicemente farvi un giro in rete e scoprire quali sono le compagnie che vi garantiscono il costo più favorevole.

Un’altra pratica è quella di togliere all’interno della propria assicurazione il malus, ovvero la penalizzazione che avviene nel momento in cui si commette un incidente.

Assicurazione
Adobe

L’obiezione che però potreste fare è che a quel punto nel caso, nel caso in cui venissimo riconosciuti come gli artefici principali del danno, dovremmo essere noi stessi a pagare con i nostri risparmi la riparazione della nostra auto e quella dello sfortunato che abbiamo tamponato, ma c’è una particolarità.

Ogni qualvolta infatti si usufruisce dell’assicurazione per poter risarcire un danno effettuato per cause derivate da nostri errori allora a quel punto si retrocede sempre di una classe che diventa maggiormente costosa.

Ecco perché conviene a quel punto spendere di di tasca propria per il risarcimento, cercando così quantomeno di rimanere all’interno di una classe maggiormente vantaggiosa in ambito assicurativo.

Cosa incide sul prezzo dell’assicurazione?

Sono tantissimi i fattori che portano a una crescita o a un deprezzamento del valore dell’assicurazione, tanto è vero che in molti casi vedrete come la stessa società per la stessa tipologia di contratto effettui dei prezzi ben diversi da città a città.

Questo infatti è dovuto al fatto che la maggior parte delle assicurazioni calcola un eventuale preventivo anche in base alla possibilità che possa avvenire un incidente, dunque maggiore è il rischio di dover rimborsare il cliente e più alta sarà la sua parcella.

Assicurazione
Adobe

A modificare il costo di assicurazione ci pensa anche il tipo di automobile che viene assicurata, con la differenza della potenza del veicolo che comporterà una variazione sensibile del prezzo e dunque a fare la differenza saranno i cavalli e il valore della cilindrata.

Stesso discorso dicasi anche per le dimensioni del veicolo, infatti la velocità e la grandezza comportano un maggiore rischio di poter effettuare degli incidenti e dunque di dover ricorrere l’assicurazione.

Importante invece notare come ci sia un drastico calo del costo dell’assicurazione nel momento in cui si è scelta un’automobile elettrica o ibrida, con questo che rientra ancora una volta in tutte quelle iniziative per poter incentivare le vendite.

Attenzione perché anche la propria professione potrebbe far salire o scendere il costo della propria assicurazione, infatti se foste dei venditori o degli informatori farmaceutici che sono sempre in strada avrete un’assicurazione molto più elevata rispetto a una casalinga che utilizza l’auto solamente per andare a fare la spesa.

Perché aumenta l’assicurazione?

Dando un rapido sguardo alle statistiche ci siamo resi conto come il 2022 sia stato un anno molto complicato per chi ha deciso di rinnovare e firmare un contratto con un’assicurazione.

In questo anno infatti c’è stato un grandissimo aumento dei prezzi, non solo della benzina, con la motivazione che prevalentemente è derivato dal fatto che c’è stata una grande inflazione in tutto il mondo, con la guerra tra Russia e Ucraina che sicuramente ha influenzato moltissimo.

Assicurazione
Adobe

Inoltre Maria Bianca Farina, il presidente di ANIA, ovvero l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha spiegato nell’ultimo Insurance Day come la motivazione dell’aumento dei prezzi sia soprattutto legato al fatto che ci siano stati molti più incidenti nel 2022 piuttosto che nella media delle altre annate.

A contribuire inoltre c’è anche il tragico aumento dei pezzi di ricambio dell’automobile, con il valore medio che in Italia è cresciuto indicativamente del 10% rispetto al 2021.

Migliori siti per assicurazione auto

Ormai internet è un  luogo perfetto per poter confrontare i vari prezzi e cercare di non farsi più trovare impreparati nel momento in cui si firmano dei contratti, per questo motivo anche da un punto di vista assicurativo siamo ben tutelati.

Il sito internet in assoluto migliore che potrete consultare per poter confrontare le varie assicurazioni sicuramente è genertel.it, con quest’ultimo che vi darà l’opportunità di poter effettuare un rapido preventivo.

Genertel
Adobe

Inoltre nel momento in cui acquisterete online grazie a questo sito avrete anche 25 euro di sconto nella fattura della vostra assicurazione.

Un altro dei siti maggiormente utilizzati per poter realizzare un’assicurazione valida e soprattutto con prezzi accessibili è facile.it, con quest’ultimo che sta spopolando anche con simpatiche pubblicità in televisione.

Chiudiamo inoltre con un altro sito davvero molto utile per poter risparmiare sulla propria assicurazione, con segugio.it che anche in questo caso si è fatto apprezzare soprattutto per la pubblicità, ma anche per la serietà del proprio sito.

Dunque a questo punto non avete davvero più scuse e l’assicurazione per voi non deve essere più un problema, anzi si tratterà solamente di una garanzia che vi permetterà di vivere con maggiore serenità la vostra esperienza in strada.

Impostazioni privacy