La macchina più veloce del mondo nel 2023: eccola, fa paura

Le migliorie da un punto di vista meccanico non mancano nel mondo delle quattro ruote e allora scopriamo la vettura più veloce del 2023.

Il sogno di ogni automobilista è quello di possedere la vettura più prestazionale possibile e soprattutto in grado di poter toccare i picchi massimi di velocità, per questo motivo le aziende stanno cercando di migliorarsi sempre di più da questo punto di vista, con la produzione di veri e propri missili su strada.

Macchina veloce
Adobe

Sono sempre di più i marchi infatti che si stanno spingendo sulla produzione delle famose Supercar, modelli estremamente costosi ma che allo stesso tempo hanno dato l’opportunità all’ingegneria meccanica di potersi sviluppare a tal punto da poter realizzare dei capolavori assoluti, dunque vediamo quali sono le migliori al mondo.

Auto più veloce al mondo 1750 cavalli

L’automobile più veloce in assoluto nel mondo dell’automobilismo di serie è la SSC Tuatara realizzata dalla società statunitense SSC North America nel 2020, con i suoi risultati su strada che sono davvero impressionanti.

SSC Tuatara
Adobe

Si tratta di un’automobile a trazione integrale pur essendo elettrificata, infatti al suo interno presenta addirittura due motori posizionati nella parte anteriore, uno per ruota e questa caratteristica gli permette di sprigionare una potenza inaudita.

Presenta infatti un motore V8 da ben 5,9 litri di cilindrata, con al suo interno la straordinaria e impressionante potenza di 1750 cavalli, dati che le permettono così di toccare un picco massimo di velocità di 475 km/h.

Questi sono quelli che vengono ufficializzati come i dati ufficiali, ma in realtà il produttore di questa Supercar, ovvero il Jerod Shelby, ha dichiarato che in realtà questa vettura sia in grado di toccare fino ai 508 km/h in percorso misto, un vero record.

L’unica cosa che è certa è che per poter acquistare questa automobile sarà importante non avere paura delle multe per eccesso di velocità e anche l’assicurazione non sarà un problema pagarla.

Quanto costa l’auto più veloce al mondo

Ovviamente quello che tutti quanti vogliono conoscere però è anche il prezzo di questa automobile, con il costo che chiaramente è accessibile solamente a pochissimi.

Sappiamo come per la maggior parte delle automobili ci sia un prezzo di serie e poi vari optional che possono essere aggiunti che portano a una crescita del valore, ma ovviamente in questo caso si deve acquistare esattamente così come è.

SSC Tuatara
Adobe

Tenetevi forte perché per poter avere nel vostro garage una SSC Tuatara dovrete sborsare la cifra davvero molto considerevole di 1,3 milioni di euro e dunque se avete la possibilità di spendere per una macchina certe cifre di sicuro l’ultimo dei vostri problemi saranno gli autovelox.

Qual è il veicolo più veloce sulla Terra?

Per quanto riguarda la SSC Tuatara si parla della macchina più veloce al mondo per quanto riguarda il percorso misto su strada, ma per quanto riguarda la punta massima di velocità c’è chi ha saputo fare di meglio.

Si sta parlando infatti della Koenigsegg Jesko Absolut, una versione che è stata messa in mostra al mondo intero nel 2019 in occasione del Salone di Ginevra, con la vettura che può tranquillamente essere utilizzata anche su strada.

Koenigsegg Jesko
Adobe

In realtà sommando tutto notiamo come nel tratto ibrido soffra abbastanza le curve e dunque perda parecchia velocità per un percorso classico, ma se dovesse trovarsi di fronte a un rettilineo sarebbe inarrivabile.

La punta massima di questo gioiellino scandinavo è stato dichiarato per 531 km/h, nettamente il record assoluto nella storia dell’automobilismo di serie, con questi numeri che possono essere ottenuti anche grazie alla presenza di un’ala posteriore che ricorda moltissimo il DRS della Formula 1.

Koenigsegg Jesko
Adobe

Anche in questo caso il prezzo sale davvero alle stelle, infatti per poter arrivare ad acquistare una vettura del genere bisogna spendere indicativamente sui tre milioni di euro.

Qual è la macchina più veloce da 0 a 100?

Un grande motore però si valuta anche grazie alla sua accelerazione e non soltanto dal picco massimo di velocità, con la SSC Tuatara e la Koenigsegg che da questo punto di vista devono lasciare spazio alla concorrenza.

Il primato è da condividere tra due vetture, entrambe in grado di scendere al di sotto dei due secondi per poter arrivare a 100 km/h partendo da 0, con la prima in assoluto che è stata la vettura croata della Rimac Nevera.

Il totale infatti è di 1.9 secondi, con il suo picco massimo di velocità che è di 412 km/h per poter raggiungere questo risultato hanno dovuto montare all’interno del proprio motore un totale di 1912 cavalli e ricordiamo che si tratta di un auto elettrica.

L’elettrico dunque è stato in grado poter abbassare di tantissimo i tempi di accelerazione, infatti anche un’altra vettura è stata in grado di toccare gli 1.9 secondi da 0 a 100 in questo caso si tratta della Pininfarina Battista.

Si tratta di un’auto con 1873 CV, dotata di ben quattro motori totalmente elettrici al suo interno, ma che come punta massima di velocità non riesce ad arrivare ai 300 km/h, testimonianza che i due dati sono completamente separati.

Video della macchina più veloce al mondo

So benissimo che tutti voi però non vedete davvero l’ora di poter capire come possa la Koenigsegg Jesko Absolut riesca a raggiungere certe velocità, dunque volete vederlo coi vostri occhi.

Ecco a voi dunque il video che vi dimostra come certe velocità possano essere toccate anche da un’automobile di serie, un risultato davvero sensazionale che probabilmente verrà anche perfezionato e migliorato nel prossimo futuro, perché il mondo dell’automobilismo non si può mai fermare e soprattutto le innovazioni tecnologiche si devono migliorare e perfezionare giorno dopo giorno.

Impostazioni privacy