Assicurazione Harley Davidson, come abbassare l’RCA legalmente

La Harley Davidson è un mito nel mondo delle due ruote, ma indubbiamente i costi sono molto elevati e si possono abbassare con questi modi.

Una delle moto che ha saputo entrare maggiormente nella storia è senza ombra di dubbio la Harley Davidson, con il marchio di Milwaukee che è una leggenda su due ruote e che ha anche delle peculiarità che la rendono ancora più unica nel proprio genere.

Harley Davidson
Adobe

Assicurare una Harley Davidson non è mai facile, anzi si tratta di un’impresa in certi casi, dato che stiamo parlando di una delle moto più importanti che siano mai state realizzate nella storia, ma con queste semplici regole avrete l’opportunità di risparmiare anche diversi soldi.

Come funziona l’assicurazione Harley

Partiamo dal presupposto che almeno da questo punto di vista non c’è una grossa differenza tra l’assicurazione di una Harley Davidson e quella di qualsiasi altra motocicletta.

Il suo RCA infatti è la copertura obbligatoria che deve essere realizzata a norma di Legge e ha il compito di tutelare il guidare in occasione di incidenti ai danni di persone o cose diverse da sé stessi e dalla propria moto.

Harley Davidson
Adobe

Ci sono tantissime forme diverse di polizze, con la più completa di tutte che dà modo di poter includere al suo interno anche la kasko e soprattutto il risarcimento in caso di possibili incidenti.

Non solo si può svolgere questa assicurazione in una sede legale e fisica, ma allo stesso tempo c’è la possibilità di farla anche online, permettendo così di avere anche grossi sconti.

Harley Davidson
Adobe

Inoltre ricordiamo come esistano delle convenzioni che sono legate direttamente alle concessionarie Harley Davidson e con il pacchetto “Rider Protection“, la vostra moto sarà tutelata da qualsiasi furto, incendio e vari eventi a voi svantaggiosi.

Quanto costa l’assicurazione per una Harley Davidson?

Come per tutte le assicurazioni, anche quella legata alla Harley Davidson può essere modellata a propria immagine e somiglianza permettendo così di aggiungere e togliere le caratteristiche preferite.

Detto questo ci sono però dei valori minimi dai quali non si può scendere e infatti la polizza assicurativa più bassa che si possa firmare quando si acquista una Harley Davidson è del valore di 260 euro.

Harley Davidson
Adobe

Il costo massimo dell’assicurazione, nel momento in cui si dovesse aggiungere qualsiasi garanzia sul proprio veicolo, porterebbe il valore complessivo della vostra assicurazione a quota 800 euro e per ciò vi garantirebbe di guidare in giro per le città senza il benché minimo pensiero e preoccupazione.

Come abbassare il prezzo dell’assicurazione Harley?

Anche in questo caso la Harley Davidson dà l’opportunità di poter modellare la propria offerta assicurativa e soprattutto può essere sottoscritta con varie agenzie diverse.

Per poter scegliere quella più conveniente basta infatti entrare nei vari siti online, come per esempio Facile.it o Segugio.it per fare un esempio, e cercare quale possa essere l’offerta migliore possibile in base alle proprie esigenze.

Bonus Malus
Adobe

Di sicuro togliere spese come la kasko o come il malus darebbero modo di abbassare sensibilmente il prezzo della vostra moto.

Il consiglio però è quello di legarvi al servizio che offre direttamente la casa di Milwaukee con il pacchetto Rider Protection, anche perché questo vi permetterà di avere una copertura civile fino a ben 10 milioni di euro.

Assicurazione Harley d’epoca

Le moto d’epoca sono tra le più richieste dai collezionisti, con il loro ruolo che naturalmente non è quello di poter scorrazzare per le strade delle città di tutto il mondo, ma di rimanere nei garage per essere ammirate, lucidate e solo ogni tanto utilizzate.

Questo logicamente comporta un valore dell’assicurazione molto diverso tra di loro, con il costo dell’assicurazione della propria Harley che avrà il 50% in meno nel caso in cui si trattasse di una moto che ha un’età variabile tra i 20 e i 29 anni, mentre sarà gratuita dai 30 anni in poi.

Ricordiamo però come questi dovranno essere certificati ASI o FMI, altrimenti non ci sarebbe la possibilità di ripercorrere correttamente la loro esistenza.

Anche in questo caso consigliamo vivamente di affidarsi ai vari siti che danno modo di confrontare le varie assicurazioni per poter capire quale possa essere la migliore in giro.

Assicurazione Harley convenzionata

La Rider Protection è l’assicurazione ufficiale della Harley Davidson e che può essere sottoscritta nell’esatto momento in cui si sta acquistando il proprio mostro su due ruote per poter girare in tutto il mondo.

La Rider Protection prevede in omaggio alla sottoscrizione sei mesi sul furto, mentre per tutte le altre caratteristiche che saranno legate a questa moto si dovrà fare i conti con il proprio conto in banca e solo a quel punto si stabilirà cosa è realmente conveniente.

Tra le varie assicurazioni che si possono aggiungere vi è l’infortunio del conducente, la tutela legale e infin l’assistenza stradale, con questa che viene valutata come la Minikasko.

Assicurazione Harley Davidson: meglio in Italia o all’estero?

Non si può fare un paragone chiaro tra l‘Italia e tutti i Paesi esteri per quanto riguarda l’assicurazione della propria moto, dato che sono troppe le differenze tra Stato e Stato e soprattutto ogni polizza e a sé stante.

La Harley Davidson comunque dà la possibilità di poter ragionare anche nell’immediato, dunque c’è modo di poter sottoscrivere un’assicurazione anche con una compagnia estera.

Essendo vicino all’Italia il consiglio tra quelle oltre confine è Helvetia, una compagnia di assicurazioni della Svizzera che ha avuto modo di insediarsi anche nel Belpaese, con la sua sede legale a Milano.

Per scoprirne i vantaggi e farsi fare un preventivo al volo basterà semplicemente entrare nel loro sito e già nella homepage sarà segnata la possibilità di effettuare un rapido rendiconto dei costi.

Assicurazione Harley numero verde

Ci sono diversi modi per contattare direttamente le varie sedi dell’Harley Davidson per poter avere un preventivo, con il numero verde che è sempre attivo e soprattutto con una mail che può essere sfruttata in ogni momento.

Per scrivere alla Harley sulla propria assicurazione rivolgetevi a “infoharley@assicuiamolatuapassione.it”, mentre per poter parlare direttamente con un operatore, la soluzione migliore è chiamare il 018933121.

Insomma la Harley è una grande passione che deve essere tutelata e salvaguardata e la sua assicurazione è davvero molto ambita e ricercata.

Impostazioni privacy