Sinner-Alcaraz%2C+bomba+improvvisa%3A+ora+non+ci+sono+pi%C3%B9+dubbi
totalsportit
/2025/06/15/sinner-alcaraz-bomba-improvvisa-ora-non-ci-sono-piu-dubbi/amp/
News

Sinner-Alcaraz, bomba improvvisa: ora non ci sono più dubbi

Published by
Alessio Cherubini

Dopo la splendida finale di Parigi, fioccano le opinioni degli addetti ai lavori sul valore dei due fuoriclasse generazionali: c’è l’annuncio

Epica. Indimenticabile. Mozzafiato. Palpitante. Scegliete voi quale aggettivo usare per descrivere l’ultimo atto del Roland Garros, quello che ha visto Carlos Alcaraz e Jannik Sinner darsi battaglia per 5 ore e mezza prima che uno dei due, purtroppo per noi tifosi azzurri lo spagnolo, riuscisse a prevalere sull’altro.

Sinner-Alcaraz, bomba improvvisa: ora non ci sono più dubbi (Ansa Foto) – Totalsport.it

La qualità del gioco messo in campo, con scambi davvero ai limiti del surreale e con entrambi capaci di risorgere più volte dalla fossa in cui si erano messi a livello di punteggio (in particolare l’iberico, che ha salvato tre match point consecutivi a Jannik salvo poi strappargli il servizio proprio quando l’altoatesino era andato a servire per il trofeo) ha entusiasmato davvero tutti.

Da John McEnroe a Mats Wilander, passando per Andy Murray ed Andre  Agassi, sono partite delle giuste lodi sperticate nei confronti dei due fenomeni del tennis contemporaneo. Tra loro c’è chi si è spinto addirittura a sostenere che Carlitos e Jannik abbiano giocato ad un livello superiore di quello messo in mostra dai ‘Big Three’ al loro meglio, e che nello specifico il neo campione di Parigi avrebbe probabilmente battuto anche il miglior Nadal sulla terra rossa.

Al di là di considerazioni pur legittime ma comunque impossibili da verificare nella realtà dei fatti, una cosa è certa: lo spagnolo e l’azzurro sono ormai entrati nel ‘Gotha‘ del tennis. Altre epiche battaglie attendono i già impazienti tifosi negli anni a venire.

Santopadre, c’è l’annuncio su Sinner dopo la finale di Parigi

Dopo aver allenato per 12 anni Matteo Berrettini, colui che per primo ha riportato, nel nuovo secolo, l’Italtennis verso vette sconosciute da decenni, Vincenzo Santopadre dal febbraio 2024 è il coach di Luca Van Assche, giovane talento emergente del tennis transalpino.

Santopadre, c’è l’annuncio su Sinner dopo la finale di Parigi (Ansa Foto) – Totalsport.it

Ovviamente l’ex tennista romano è sempre molto attento non solo alle vicende del circuito ATP, ma anche ai progressi dei giocatori di punta del nostro movimento. Intervistato dal quotidiano ‘La Stampa‘ dopo la finale del Roland Garros, Santopadre ha tracciato la sua analisi su Jannik Sinner e sulla sua forza sulla terra in relazione a quella del suo rivale.

Sinner ha pagato caro i tre match point non sfruttati, quella risposta di rovescio che forse avrebbe potuto tirare di più, e il contraccolpo del tie-break perso nel quarto set. In quel momento aveva in mano l’inerzia. La fotografia del match? Chi era sotto è stato capace di risorgere, a costo di vincere i punti su un colpo vincente dell’avversario. In totale di vincenti ne hanno tirati più di cento e Jannik ha addirittura fatto un punto in più di Carlos, 193 a 192“, ha esordito il coach.

Bisogna ammettere che sulla terra il più forte è Alcaraz, anche se resto convinto che il più forte in assoluto sia Jannik. Ora sguardo avanti a Wimbledon, per togliersi dalla scarpe il ‘sassolino’ di nome Carlos“, ha concluso Santopadre.

Recent Posts

  • News

Inter, scatta subito l’allarme: “Rischioso per Chivu”

Il neo tecnico nerazzurro è pronto all'esordio nella sua prima gara ufficiale alla guida dell'Inter:…

1 mese ago
  • News

Sinner-Alcaraz, ultim’ora pazzesca: retroscena da pelle d’oca

I due grandi protagonisti dell'epica finale di Parigi tornano nei discorsi e nelle domande degli…

1 mese ago
  • Motori

Kimi Antonelli in Ferrari, il retroscena che gela i tifosi della “Rossa”

Andrea 'Kimi' Antonelli, terzo nel GP del Canada, è stato vicinissimo alla Ferrari: il retroscena…

1 mese ago
  • Calcio

Inter, Chivu lo perde per il Mondiale per Club: “Assenza molto grave”

Tegola per l'Inter, Chivu non avrà a disposizione una pedina importante nel Mondiale per Club:…

1 mese ago
  • News

Calvario Berrettini, l’ultima novità è inquietante: tifosi col fiato sospeso

Non c'è pace per Matteo Berrettini, gli ultimi aggiornamenti non sono purtroppo incoraggianti per lui:…

1 mese ago
  • Motori

Terremoto Verstappen, la conferma è ufficiale: nuovo team in F1

Arriva l'annuncio che nessuno si aspettava, al centro di tutto Max Verstappen: nuovo team in…

1 mese ago