GP Suzuka, qualifiche folli: l’assurda griglia di partenza

Le qualifiche del GP di Suzuka hanno dato il solito esito imprevedibile: il circuito difficile ha generato una griglia di partenza inattesa.

All’alba per noi occidentali si sono svolte le qualifiche del Gran Premio del Giappone sul bellissimo circuito di Suzuka, e come sempre il tracciato nipponico ha dato esiti imprevedibili per via della sua difficoltà: sul più bello delude la Mercedes, Ferrari sfiora il capolavoro (ma spera ancora), BWT Alpine e Red Bull molto bene, mentre inaspettatamente crolla la Haas e si prende una buonissima posizione un veterano inaspettato. La gara di domenica promette bene!

Qualifiche Suzuka
LaPresse

Il Gran Premio del Giappone regala sempre mille emozioni, questo perché insieme a Spa Francorchamps e Monza è tra i circuiti più amati sia dai piloti che dagli appassionati in quanto tracciato molto difficile su cui gareggiare per via dei suoi picchi di velocità susseguiti da una moltitudine di curve molto diverse tra loro (tra cui celebri e numerose chicane).

Quando si corre il Gran Premio del Giappone ce le si aspettano sempre delle qualifiche un po’ folli, questo perché l’elevata difficoltà del circuito mette a durissima prova macchine e piloti costringendoli ad un estremo lavoro di concentrazione.

In pole position ci va Max Verstappen, tanto per cambiare, ma in Ferrari non disperano troppo perché potrebbe scivolare dietro in griglia Mad Max, ma di questo parleremo dopo, mentre Checo Perez suo compagno in Red Bull si prende la quarta posizione.

Fanno un figurone le Ferrari che si piazzano seconda e terza, con LeClerc appena davanti Sainz ed entrambi a neanche 50 millesimi dalla pole position. Nonostante l’ottima qualifica lo spagnolo se l’è presa col compagno, reo a sua detta di non avergli concesso la scia per tentare il giro in volata.

Come detto fa un figurone anche la BWT Alpine che piazza Esteban Ocon in quinta posizione e Fernando Alonso al settimo blocchetto, mentre crollano un po’ le Mercedes dopo che dopo aver dominato le libere prendendosi le prime posizioni partiranno sesto (Lewis Hamilton) e ottavo (George Russell) in griglia.

Capolavoro di Sebastian Vettel che si prende la nona piazza, malino le McLaren con Norris solo decimo e Ricciardo undicesimo, vanno fuori Top 10 anche le Alfa Romeo di Zhou (quattordicesimo) e Bottas (dodicesimo), crollano le Haas dopo aver fatto dei numeroni nelle prove libere piazzando Schumacher Jr quindicesimo e Magnussen diciottesimo.

Max Vesrtappen, pole a Suzuka: è sotto investigazione, Ferrari spera

Conoscendo i tempi di FIA non avremo una risposta per ore, ma ciò che è certo è che Max Verstappen al momento è sotto investigazione da parte della Federazione (così come lo è Red Bull per lo scandalo dello sforamento del Budget Cap).

A quanto pare Mad Max potrebbe perdere la pole position subendo una retrocessione in griglia per aver compiuto una manovra molto pericolosa su Norris spingendolo fuori, anche se non è chiaro di quanto possa venir penalizzato, fatto sta che esistono numerosi precedenti tra cui uno scomodissimo ai danni di Sebastian Vettel quando anni fa lottava per il titolo con Ferrari e fu penalizzato per aver compiuto una manovra simile su Sainz (all’epoca rivale) addirittura nelle prove libere, mentre qui eravamo in Q3.

Impostazioni privacy