Fabio Quartararo digrigna i denti: la strategia per vincere a Sepang

Fabio Quartararo prova a rialzarsi e in vista di Sepang digrigna i denti: ecco che strategia adotterà per provare a vincere il GP in Malesia.

Fabio Quartararo non è certo un tipo che si arrende, piuttosto cade rovinosamente ma si rialza sempre: il campione del mondo 2021 di MotoGP ha di recente perso la vetta del Motomondiale ai danni di Pecco Bagnaia ma la cosa seppur l’ha buttato giù di morale non l’ha certamente sconfitto. A Sepang l’asso francese di Yamaha proverà un nuovo stile di guida, a sua detta strategia vincente per sovvertire i pronostici.

Fabio Quartararo
LaPresse

Non si diventa campioni del mondo in MotoGP per puro caso, bisogna portare in pista velocità, coraggio, spregiudicatezza, talento e costanza e la somma di tutto ciò deve risultare maggiore di quanto fatto dai tuoi avversari, e stiamo parlando dell’élite motociclistica mondiale.

Fabio Quartararo non è diventato campione del mondo nel 2021 perché si sono allineati gli astri, ci è riuscito grazie al suo enorme talento ed al suo sprezzante coraggio che hanno fatto sì che una motocicletta non più performante come un tempo quale la YZR-M1 tornasse sul gradino più alto del podio Mondiale dopo anni faticosi in cui aveva perso smalto.

L’asso francese è stato per larghi tratti di questo Motomondiale in vetta alla Classifica Piloti ma la clamorosa perdita di terreno della motocicletta Yamaha nei confronti della Desmosedici di Ducati è stata determinante in negativo per Quartararo: El Diablo si è così ritrovato eccezionalmente più lento del rivale ducatista Bagnaia che gli ha rimontano ben 105 punti, recuperando da un -91 ad un +14 in classifica, prendendosi lui il primo posto in classifica.

A due tappe dalla fine del Motomondiale il pilota francese ora al secondo posto sa bene che non ha più nulla da perdere e solo un netto cambio di strategia potrebbe far sì che gli venga data nuova linfa per sperare ancora di riprendersi il primo posto, anche perché Bagnaia è più veloce perciò serve un qualche trucco o una qualche nuova impostazione che faccia saltare il banco e stravolga la situazione di gioco.

Fabio Quartararo tutto questo l’ha dichiarato apertamente, un po’ perché non ha realmente più nulla da perdere ed un po’ per mettere pressione a Bagnaia che sa bene quanto non vada sottovalutato uno come El Diablo.

Fabio Quartararo chiaro: “Devo essere aggressivo, possiamo rimontare!”

Suona la carica El Diablo in un impeto patriottico, raduna le forze e fa gruppo col suo team: la Yamaha non avrà la motocicletta migliore ma probabilmente ha il pilota più talentuoso in pista dopo Marc Marquez, ed essendo Quartararo un campione del mondo ha credibilità e carisma.

Fabio Quartararo ha svelato i suoi piani per Sepang, rivelando quale strategia adotterà e chiarendo che non è ancora finita, perché se si spinge oltre il limite è ancora convinto di potercela fare a rimontare a sua volta ed ha ragione.

Queste le sue parole ai giornalisti presenti in Malesia: “Ha rimontato lui e possiamo rimontare anche noi, non ho niente da perdere. Serve una mentalità diversa: devo essere più aggressivo, è il momento giusto per rischiare“; indubbiamente El Diablo sa come caricare l’ambiente ed infondersi coraggio e fiducia da solo.

Impostazioni privacy