Immaginate di vincere un milione e ottocento mila euro ma di non riscuoterli mai perché… non lo sapevate: un uomo ha così perso una fortuna.
In Sudafrica il gioco della lotteria va molto e pertanto molte storie assurde legate alle vincite provengono da lì: gente che vince tanto e sperpera tutto, persone che provano a truffare con vincite fasulle e perfino fortunati che vincono un patrimonio ma ignari di averlo fatto non riscuoteranno mai quel premio… è successo a Carletonville nel maggio del 2021 ed ormai quei soldi sono stati dati in beneficenza.
Il mondo delle giocate ai Gratta e Vinci ed alle lotterie ricorda moltissimo quello dell’ippica mostrato nel cult cinematografico Febbre da Cavallo, dove personaggi bizzarri e assurdi tentano di sbarcare il lunario puntando di tutto e di più sulla Dea Bendata… e anche quando vincono poi finiscono per imbrogliarsi da soli.
Per altro vincere alle lotterie non è garanzia di vita agiata poi, la scienza ci ha detto che chi vince ingenti somme spesso finisce per perdere tutto e tornare anche più povero di prima, ma sempre meglio provarci a gestire un patrimonio col rischio di fallire che non averli mai per le mani quei soldi.
Il Sudafrica in particolare è uno Stato che di storie bizzarre legate alle vincite enormi ne ha in quantità industriali in quanto è un Paese dove le puntate ed i tagliandini grattati vanno moltissimo. La storia che vi stiamo per raccontare viene proprio da laggiù, più precisamente è ambientata a Carletonville.
Il 21 maggio del 2021 viene reso noto dalla loro agenzia del Lotto (chiamata Ithuba) che a Carletonville qualcuno ha strappato una vincita da 1,8 milioni di euro che tradotti nella loro moneta sono 20,5 milioni di rand… ma nessuno la va a riscuotere.
La Ithuba allora si fa avanti ed emana un appello ai 23 mila abitanti di Carletonville, non proprio una megalopoli dispersiva, chiedendo gentilmente al fortunato vincitori di andare a ritirare i suoi quasi due milioni di euro vinti alla lotteria. Ma ancora nulla, neanche dopo l’appello televisivo.
Passano le settimane, poi i mesi ed infine passa un anno, al che la Ithuba il 29 maggio del 2022 comunica che i diritti del fortunato vincitore sui 1,8 milioni di euro sono ufficialmente scaduti e che come da regolamento quei soldi verranno versati ad un’ente benefica.
Tutto finito perciò, perso qualsivoglia diritto su quella vincita e se quel fortunato è ancora in giro può anche rimanersene a casa senza andare a pretendere il denaro che gli sarebbe spettato, ormai.
Forse gli è successo qualcosa? Forse, si è ipotizzato all’inizio sì, ma fonti accreditate dicono semplicemente che si tratta di un biglietto mai attenzionato, dunque il fortunato vincitore in questione è in realtà un giocatore occasionale che con tutta probabilità ha smarrito il tagliandino senza nemmeno controllarlo o peggio non l’ha mai neanche grattato.
Tutto è bene quel che finisce bene, no? Alla fine un uomo ha perso l’occasione di diventare ricco ma quei soldi sono andati in beneficenza…
Il Napoli Campione d'Italia non ha ancora chiuso il proprio calciomercato, ed ora si sogna…
La Juventus non ha messo in mostra un mercato spumeggiante, ma proprio ora potrebbe arrivare…
DAZN garantisce la possibilità di seguire lo sport che ami ma ha un costo elevato.…
Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha parlato in modo diretto della condizione che sta…
Sotto 5-0 nel primo set, dopo aver mostrato diverse difficoltà nelle proprie movenze, Jannik Sinner…
Se siete degli appassionati di fantacalcio vi sono 5 bomber in cerca di riscatto. Scopriamo…