Chi sono i piloti più vincenti in Renault? La statistica vi sorprenderà

La storia di Renault, lunga 67 anni, è fatta di grandi piloti e molti successi sia come fornitrice di motori che come scuderia concorrente.

La storia di Renault in Formula Uno, oggi diventata BWT Alpine per questioni di sponsorizzazioni, è lastricata di grandissimi piloti e numerosi successi: in 67 anni di attività, di cui 41 come fornitrice di motori e 26 come scuderia, ha totalizzato la clamorosa cifra di 11 titoli Piloti (2 come scuderia e 9 come fornitore) e 12 titoli Costruttori.

Renault
LaPresse

Una dei marchi più grandi del mondo, quello francese di Renault, ha accompagnato la storia della Formula Uno dal 1977 ad oggi. Insieme a McLaren, Williams e Ferrari quello di BWT Alpine, oggi si presenta con questa nominazione per questioni di sponsor, è uno dei nomi più vincenti della storia della F1 avendo trionfato sia come scuderia che come fornitore di motori.

Quella tra Renault e Formula Uno è una delle storie d’amore più longeve di sempre essendo la scuderia francese presente nella classe regina di corse di monoposto a quattro ruote scoperte dal lontano 1977, inoltre va considerato che ha partecipato sia come scuderia per 26 anni che come fornitrice di motori per 41 anni, vincendo ben 11 titoli Piloti e addirittura 12 titoli Costruttori.

Il pilota più vincente della loro storia è sua maestà Fernando Alonso, due volte consecutivamente campione del mondo nel 2005 e 2006, anni in cui la Renault si auto forniva i propulsori facendo quindi en plein. Quest’anno Alonso è in BWT Alpine per l’ultima volta, prima di trasferirsi in Aston Martin, ma nella sua longeva carriera sono tre le volte in cui l’asturiano è tornato nella scuderia francese: con loro ha corso 142 Gran Premi, vincendo 17 gare e siglando 42 podi.

Come scuderia Renault non ha più vinto titoli mondiali, però ha comunque messo in pista numerosi piloti vincenti: uno su tutti Alain Prost che ha corso 46 GP vincendo 9 gare e finendo 17 volte a podio, oppure Rene Arnoux che ha corso 58 GP vincendo 4 gare e finendo 11 volte a podio, ma anche Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Daniel Ricciardo e Jean Pierre Jabouille.

Come fornitrice di propulsori la Renault ha stravinto in lungo e largo, portando a casa ben 12 titoli Costruttori: 2 vinti auto fornendosi come detto nel 2005 e nel 2006, 1 con Benetton nel 1995, addirittura 4 con Red Bull dal 2010 al 2013 e soprattutto 5 con Williams tra il 1992 ed il 1997.

Renault, il passaggio a BWT Alpine: i successi dei piloti

Attualmente BWT Alpine, estensione del marchio Renault in F1, schiera come piloti titolari Fernando Alonso ed Esteban Ocon anche se il pilota asturiano a fine anno si trasferirà in Aston Martin: al suo posto toccherà a Pierre Gasly portare la scuderia francese al successo.

BWT Alpine ha preso il posto di Renault da due stagioni e da allora si sono avvicendati sulle monoposto francesi solo Alonso e Ocon: il pilota asturiano nel 2021 si è classificato decimo con 81 punti mentre nel 2022 è al nono posto con 71 punti, l’asso francese l’anno scorso si è classificato undicesimo racimolando 74 punti, vincendo una gara in Ungheria, mentre in questo campionato è ottavo con 79 punti.

Pierre Gasly è indubbiamente un ottimo pilota ma il biglietto da visita non è dei migliori: in questo 2022 il pilota di AlphaTauri è solo quattordicesimo con 23 punti, ma talento ce n’é ed in Renault sapranno svilupparlo.

Impostazioni privacy