Chi sono i piloti più vincenti in McLaren? La statistica vi sorprenderà

La McLaren ha una storia lunga e ricca di successi, è una scuderia che ha dato sedili a piloti formidabili e ha registrato numeri incredibili.

Una delle scuderie più amate di sempre è senza ombra di dubbio la britannica McLaren: il team di Woking ha una storia lunghissima e ricca di successi, ha vinto tantissimo ed ha fatto esultare in più occasioni i suoi tifosi. La storia di McLaren è ricca non solo di successi ma di tanti enormi piloti che hanno corso con le loro monoposto, li ricordate tutti e ricordate i loro grandi numeri?

McLaren
LaPresse

Noi italiani siamo quasi tutti tifosi della Ferrari, e ci mancherebbe altro che qualcuno voglia dirci qualcosa in merito, ma non è detto poi che il cuore di tutti noi debba battere all’unisono per i colori delle rosse di Maranello.

Molti di noi, ammettendolo con grande sincerità, hanno un debole per la McLaren: la scuderia di Woking ha da sempre suscitato simpatie in tutti complici grandissimi piloti ed enormi successi ottenuti in Formula Uno.

Il pilota più grande della storia della F1, tale Ayrton Senna, ha vinto addirittura 3 titoli mondiali con McLaren e lo stesso ha fatto un altro pezzo da novanta come Alain Prost con il team di Woking: il brasiliano ha trionfato in 35 Gran Premi su 96 disputati mentre il francese ha vinto 30 Gran Premi avendone corsi 107 con McLaren.

Prost e Senna sono stati i più vincenti e grandi piloti di McLaren, ma non certo gli unici: un altro campionissimo molto amato è stato Mika Hakkinen, storico rivale e amico di Michael Schumacher, capace di portare 2 titoli mondiali a Woking vincendo 20 gare in 131 Gran Premi disputati.

La McLaren ha anche lanciato uno dei più grandi piloti di sempre e stiamo parlando di sua maestà Lewis Hamilton: il sette volte iridato oggi trentasettenne esordì nel 2007 proprio con la scuderia oggi papaya, vincendo subito il titolo mondiale l’anno dopo appena ventitreenne. Hamilton ha corso per McLaren in sei stagioni, vincendo 21 gare in 110 Gran Premi disputati.

Un altro grandissimo della storia della F1, l’austriaco Niki Lauda, ha corso e vinto con McLaren: 8 vittorie ottenute in 58 Gran Premi, uno storico titolo mondiale alzato al cielo nel 1984 ed una rivalità meravigliosa portata avanti con l’amico James Hunt, anch’esso vincitore con la scuderia papaya nel 1976 (9 vittorie in 49 Gran Premi corsi).

Ultimo, ma non meno importante, il simpatico e formidabile Emerson Fittipaldi che in McLaren ha corso solo due stagioni portando subito a casa il titolo mondiale, trionfando in 5 Gran Premi su 28 disputati.

McLaren, tanti grandi nomi: i cosiddetti Re senza corona

Non tutti hanno vinto un titolo mondiale con McLaren, molti grandissimi nomi hanno trionfato altrove con altre scuderie pur vincendo parecchie gare con il team di Woking.

Indubbiamente il più vincente dei cosiddetti “Re senza corona” è stato David Coulthard, autore di 12 vittorie in 150 Gran Premi, dopo troviamo il fortissimo Kimi Raikkonen che ha siglato 9 vittorie in 87 Gran Premi disputati e a seguire come non citare Jenson Button che con McLaren ha ottenuto 8 successi in 136 corse.

Chiudono la lista i meno vincenti ma pur sempre nomi roboanti Fernando Alonso, Juan Pablo Montoya, Daniel Ricciardo ed Heikki Kovalainen.

Impostazioni privacy