Ducati, futuro in tasca: il baby fenomeno stupisce in pista

Il futuro è roseo per Ducati: il baby fenomeno sta facendo grandi cose nel team cliente e verrà presto portato su nel loro team ufficiale.

Ducati ha seminato alla grande nelle ultime due stagioni, portando otto Desmosedici in pista e distribuendo piloti nei suoi due team clienti e nel team satellite: quelli non di loro proprietà lo potrebbero diventare in futuro ottenendo una promozione nel Team Factory ufficiale, e tra di loro spicca il baby fenomeno del team VR46 che sta disputando una stagione clamorosa ottenendo risultati strabilianti.

Marco Bezzecchi
LaPresse

Negli sport bisogna sempre guardare al futuro, progettare affinché si abbia un orizzonte sereno e seminare bene così da raccogliere frutti maturi qualche anno dopo: le Accademy, i team satelliti, i team clienti ed i junior team sono la massima espressione di questa lungimiranza.

Ducati lo ha fatto, ha seminato molto bene e ora sta raccogliendo i frutti migliori che possano esserci: il suo potere nella MotoGP cresce a dismisura, ha tre team di cui tiene saldamente le redini, schiera otto motociclette in pista e vigila sui nuovi talenti emergenti che un domani potrebbero fargli comodo.

Tra di essi ce n’é uno in particolare che sta disputando una stagione a dir poco superba e stiamo parlando di Marco Bezzecchi, asso riminese classe ’98 all’esordio assoluto in MotoGP, una di quelle stelle luminosissime che brillerà per molti anni nella classe regina delle corse su due ruote.

Marco Bezzecchi oggi core per il VR46 Team Racing assieme a Luca Marini, squadra di proprietà di Valentino Rossi che proprio ne Il Bez crede moltissimo, e come dargli torto: i numeri son tutti lì, Bezzecchi all’esordio in MotoGP ha vinto il premio come Rookie of the Year, ha siglato un podio e racimolato ben 106 punti, è finito due volte quarto ed una volta quinto, ha perfino ottenuto una pole position a Buriram cosa che per un esordiente è un fatto più unico che raro.

Indubbiamente il talento de Il Bez è notevole, così come lo è la sua persona sempre solare e mansueta davanti ai microfoni dei giornalisti, ma un pilota non corre mai da solo: sotto al sedere Bezzecchi può contare su una Desmosedici essendo il VR46 Team Racing una squadra cliente di Ducati.

Ducati, che forza Bezzecchi! Presto salirà nel team ufficiale?

Il Lenovo Ducati Team, quello ufficiale, nel 2023 vedrà una coppia di piloti formidabile formata da Pecco Bagnaia e Enea Bastianini con i quali puntare al titolo per numerosi anni a venire essendo loro due ancora giovani, ma c’è comunque da lavorare per il futuro.

Marco Bezzecchi nel 2023 correrà ancora per il VR46 Team Racing ma non è escluso che dal 2024 possa entrare a far parte dell’universo di Borgo Panigale, passando prima dal team satellite Pramac per poi in futuro sperare di salire nel Team Factory ufficiale.

Nel Team Pramac al momento corrono il giovane talento Jorge Martin e l’esperto Johann Zarco, e forse proprio il francese avendo scavallato i trent’anni da un pochino potrebbe lasciargli in eredità la Desmosedici tra due stagioni… perciò Bezzecchi e Ducati continuassero così perché questo matrimonio s’ha da fare!

Impostazioni privacy