KTM fa sul serio: punta al Motomondiale con la tattica segreta

La KTM si prepara ad affrontare il Motomondiale del 2023 per vincerlo: la nuova coppia di piloti e la tattica segreta saranno determinanti!

Il team KTM ha scelto di fare le cose in grande e non retrocederà di un solo passo senza aver ottenuto ciò che vuole: vincere il Motomondiale. Il team ha battuto un colpo potentissimo sul mercato piloti e ha dato così vita ad una coppia di assi formidabili esperti ma ancora giovani. Per riuscire a vincere starebbero dando vita ad una tattica infallibile che li vedrebbe protagonisti entrambi.

KTM
LaPresse

Una delle squadre che ha un po’ deluso le aspettative in questo Motomondiale 2022 è senza ombra di dubbio la KTM. Intendiamoci, nessuno gli chiedeva di vincere il campionato con una Ducati così potente e la Yamaha campione in carica, però qualcosina in più si poteva fare indubbiamente.

Il team KTM Factory Racing quest’anno ha messo in pista una RC16 decisamente buona, affidabile ma non troppo veloce, ritiratasi in tutto solamente tre volte. Sia Miguel Oliveira che Brad Binder l’hanno guidata alla grande, ottenendo due vittorie il pilota portoghese e tre podi l’asso sudafricano. Dal prossimo anno però Miguel Oliveira correrà per Aprilia nel team satellite RNF Racing.

Dunque Miguel Oliveira nel 2023 non ci sarà in KTM ed è un grande peccato perché il pilota portoghese sarebbe stato un ottimo elemento per loro. Per un grande pilota che va un altro deve arrivare però, sennò non si canta messa, e KTM vuole fare le cose in grande come detto.

Al posto di Oliveira arriverà direttamente da Ducati il formidabile pilota Jack Miller, asso australiano classe ’95 che quest’anno ha vinto una gara e siglato sette podi. Con Jack Miller la KTM ha battuto un colpo clamoroso assicurandosi un pilota di primissimo livello e ora con Binder ci sarà da divertirsi.

KTM prende Jack Miller: ecco la strategia per vincere!

Ma basta assicurarsi un grande pilota per vincere il Motomondiale? No, non funziona così. Fosse così facile tutte sarebbero squadre titolate dato che bene o male ogni team schiera almeno un grande pilota. Per vincere il Motomondiale servono due piloti eccellenti, due motociclette veloci ed una strategia imbattibile.

Due piloti eccellenti la KTM già li ha, perché Miller e Binder sono tantissima roba, le due RC16 non sono niente male ma necessitano di un boost quanto a velocità… manca solo una strategia di livello! Una tattica infallibile da attuare subito allo start della nuova stagione.

La strategia starebbe nascendo e avrebbe anche basi solide per portare un pilota alla vittoria: Brad Binder dovrà pensare unicamente ad andare veloce, Jack Miller dovrà difenderlo rallentando gli avversari. Si può fare? Si può fare, come diceva Gene Wilder in Frankenstein Jr.

Binder sa essere eccezionalmente veloce, non a caso ha chiuso l’anno da sesto in classifica con 188 punti, chiudendo 17 gare su 20 in top 10. Dall’altra parte c’è Miller, un difensore d’ufficio, un pilota che ha saputo battersi per far correre Bagnaia verso il titolo. Insomma una coppia perfetta, un attaccante e un difensore, così si può vincere secondo gli strateghi di KTM!

Impostazioni privacy