Aprilia sogna in grande: ruba a KTM il futuro campione!

Aprilia batte un grande colpo di mercato soffiando il potenziale futuro campione del Motomondiale a KTM: il ragazzo ha un talento incredibile!

Il Mondiale MotoGP, si sa, è un covo di lupi affamati desiderosi di vittorie. I team si muovono con largo anticipo per soffiare i piloti del futuro alle squadre rivali ed Aprilia ha appena battuto un gran colpo in tal senso. Il team italiano ha scippato KTM del suo bravissimo pilota che nel 2023 si presenterà in pista con chance di vittoria. Il neonato RNF Racing Aprilia sogna in grande.

Miguel Oliveira
LaPresse

Il mondo delle competizioni motoristiche, a differenza degli sport di squadra, si gioca su strategia e pochissimi uomini da piazzare al momento giusto. Se si sbaglia un pilota è difficile recuperare perché non vengono lasciati in giro quelli di qualità, inoltre non c’è un mercato enorme e globale dal quale pescare. I piloti sono quelli, le Accademy pure: servono occhio, progettualità, competenze e tempismo per dare vita una dinastia.

Ducati ce l’ha fatta in MotoGP, mettendo in pista 8 motociclette suddivise in un team ufficiale, due team clienti ed un team satellite. E le altre? Sono state a guardare, passive, con Yamaha e KTM che hanno timidamente provato a mettere in pista due team ma facendolo senza troppa convinzione.

Moto non performanti e piloti non all’altezza, non un bel modo per presentare team satelliti. L’utilità sta nel provare sviluppi diversi e far crescere piloti potenzialmente forti, non per schierare più moto di marca e basta.

Ora qualcosa sembra destarsi, dal torpore generale ecco che Aprilia fiuta il colpaccio e sotto la guida d’applausi di Massimo Rivola batte un colpo eccezionale: fa suo il team RNF Racing e lo trasforma in satellite rubandolo di fatto a Yamaha, inoltre mette in sella due piloti di KTM scippandoli al team rivale.

Aprilia c’è, KTM buggerata: Miguel Oliveira per sognare il titolo!

Il team RNF Racing passa così ad Aprilia diventandone il suo satellite: fuori il Binder maggiore e Crutchlow, dentro Raul Fernandez e Miguel Oliveira. Il primo è un esordiente che quest’anno ha corso col team satellite di KTM non brillando, ma il ragazzo ha talento ed Aprilia ci ha giustamente scommesso su. Ma il secondo, quello sì che un nome!

All’annuncio i tifosi sono impazziti, su Miguel Oliveira ci sono buonissime aspettative ed il ragazzo ha riportato l’entusiasmo in un ambiente che ha visto la casa costruttrice italiana iniziare un grande Motomondiale e finirlo tra mille problemi e prestazioni opache.

Miguel Oliveira è molto bravo, può fare molto bene e per lui comincia ad intravedersi anche un futuro da potenziale campione. Aprilia può vincere il Motomondiale con Oliveira? Difficile, forse è più un discorso per il 2024 ma siamo lì, il ragazzo c’è e pure Aprilia date le voci sul progetto formidabile per Espargaro del prossimo anno.

Oliveira deve aver pazienza, fare bene nel team RNF Racing e guadagnarsi l’accesso al team ufficiale visto i rapporti tesi tra Maverick Vinales ed Aprilia (almeno così raccontano i rumor). Lì potrà avere ancora più chance nel team ufficiale, ma anche nel 2023 ci si aspettano grandi cose da lui.

Impostazioni privacy