F1, Red Bull superata? Il team rivale di sempre li fa infuriare

Dopo due anni di vittorie la Red Bull sembra spaventata da una sua rivale. Il Mondiale 2023 vede una nuova favorita: la loro monoposto vola!

Il Mondiale 2022 di F1 è terminato ed il risultato è stato schiacciante: Red Bull porta a casa il titolo Costruttori ed anche il titolo Piloti con Max Verstappen. Un dominio, non si potrebbe definirlo altrimenti. La Red Bull ha saputo sbaragliare la concorrenza grazie ad una RB18 perfetta, un Verstappen imbattibile e delle strategie di gara vincenti.

Un anno fa Verstappen si laureò campione del mondo e quest’anno ha bissato il successo, mentre Red Bull è al primo titolo Costruttori dopo anni e anni. Insomma, la Red Bull piglia tutto dà vita ad una dinastia o almeno così sembrava… eppure qualcosa sembra stia cambiando. Red Bull rimane fortissima, ma una rivale ora sembra poterla superare: la F1 ha una nuova favorita.

rivale Red Bull
LaPresse

Red Bull quest’anno è sembrata imbattibile: di 25 corse fatte ben 15 gare le ha vinte Max Verstappen e 2 gare le ha portate a casa Sergio Perez. Non solo, anche fuori dalla pista hanno avuto ragione loro: Red Bull ha annichilito la F1 trionfando con la linea Horner nel caso Budget Cap. Imbattibili su tutta la linea, su tutti i fronti.

Fino a ieri forse, perché quando la scuderia austriaca sembrava pronta a prendere il largo ecco che dalle ceneri di una stagione tragicomica e mediamente imbarazzante risorge la fenice della Ferrari. Che ci crediate o no, e capiamo che è difficile dopo quanto visto nel 2022, il Cavallino Rampante per il Mondiale 2023 ad oggi è il super favorito.

Riusciranno a trionfare o continueranno ad essere i peggiori nemici di loro stessi in Ferrari? Se il team prende le giuste decisioni, non fa baggianate come quest’anno e azzecca le strategie allora si può andare in Paradiso stavolta.

F1, Ferrari supera Red Bull: ecco perché è la favorita per il 2023

Ebbene sì, Ferrari al momento è la super favorita per il Mondiale 2023. Il team acerrimo rivale di Red Bull ha concluso il Mondiale 2022 in mezzo ad una valle di rimpianti: il motore era di gran lunga il più potente in pista e la F1-75 è stata una monoposto incredibile. Eppure non si è cavato un ragno dal buco.

Non si è mai realmente battagliato con Red Bull, salvo le primissime uscite convincenti. Poi sono iniziati i problemi di affidabilità, le strategie hanno floppato, il motore è stato depotenziato e si è passati allo sviluppo della monoposto per il 2023. Ecco, qui sta la grande giocata del team di Maranello.

Ferrari rivale
LaPresse

Si è mollato lo sviluppo della F1-75 poiché Red Bull stava ammazzando il campionato, perciò si è scelto di puntare sulla F-675 (nome provvisorio). Come sono andati i primi test della F-675? Una vera bomba, tanto che in Red Bull hanno lanciato l’allarme.

La nuova Ferrari sembra velocissima, imprendibile. Nei primi test per il 2023 hanno girato in pista tantissimi piloti, vecchi e nuovi, testando i prototipi e le novità che monteranno le loro monoposto. Il podio dei primi test è tutto a tinta rossa: primo Charles LeClerc, secondo Carlos Sainz, terzo Robert Shwartzman.

Persino il terzo pilota di Ferrari è salito virtualmente a podio nei test, battendo numerosi titolari di team rivali. In Red Bull farebbero bene a tremare, il team di Maranello ad oggi è il super favorito per l’imminente Mondiale F1.

Impostazioni privacy