Rafael Nadal shock, pronto al ritiro? Ecco quando dirà basta col tennis

Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti di sempre, ha annunciato quando e perché si ritirerà. I suoi fan sono sotto shock, lo amano tutti!

La storia del tennis è ricca di grandi campioni: John McEnroe, Ivan Lendl, Rod Laver, Pete Sampras, Roger Federer, André Agassi, Bjorn Borg e molti altri. Tutti appartenuti alla storia passata, con lo Swiss Maestro Federer ritiratosi da poco, ma anche l’era moderna ce ne ha date di racchette illustri.

Con la speranza che Matteo Berrettini possa raggiungere quel livello presto, noi nati negli anni ’90 abbiamo goduto di Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray e Novak Djokovic. Insomma, non possiamo lamentarci. Tre di loro sono ancora sui campi anche se in là con gli anni, Federer si è ritirato ma qualche rumor lo rivorrebbe presto a giocare in campo.

Rafael Nadal
LaPresse

Il tennis sta cambiando, arrivano nuove leve e i nostri idoli presto o tardi lasceranno. D’altronde Rafael Nadal ha 36 anni, Novak Djokovic ha 35 anni e Andy Murray ha una lunga storia di infortuni che gravano sui suoi 35 anni e mezzo. Ecco, proprio Murray sembrerebbe prossimo ad annunciare il ritiro dal tennis, un duro colpo che non vorremmo ricevere dopo aver salutato Federer de mesi fa.

Se avete sofferto per Roger Federer e state preparando i fazzoletti per Andy Murray, beh, è il momento che facciate un’ampia scorta di questi ultimi perché le brutte notizie non sono finite. Il tennis muta, i giovani crescono e si prendono il trono, gli atleti datati iniziano a riflettere sul futuro cosa che starebbe facendo anche Rafael Nadal.

Piaccia o no l’illustre racchetta spagnola ha una data di scadenza, come tutti del resto, e di recente ha chiarito come, quando e perché smetterà con l’attività tennistica. Non saremmo mai pronti ma bisogna accettarlo: Nadal sembra così sereno.

Rafael Nadal dice basta? Ora sappiamo quando e perché smetterà

Nelle ultime intervista Rafael Nadal è apparso un po’ stanco ma quanto mai sereno circa lo spinoso argomento ritiro. Il tennista spagnolo è ancora un fenomeno, ci mancherebbe, infatti la questione ritiro non sarebbe legata ad un aspetto fisico o tecnico, quanto mentale.

Rafael Nadal ha chiarito che smetterà quando non si divertirà più e quando non sarà più competitivo: fortunatamente per la seconda ancora ci siamo. Come detto recentemente è apparso leggermente demotivato, come se non si sentisse più dentro a questo tennis moderno e la cosa ha spaventato i fan.

Rafa Nadal
LaPresse

Le sue iconiche smorfie, le sue giocate ad alto livello e i suoi rituali nervosi celebri: Rafa Nadal è una leggenda, un suo addio farebbe male a tutti. Ma questo ritiro dall’attività tennistica è così vicino? Difficile a dirsi, è vero che Nadal ultimamente è sembrato meno dentro l’ambiente ma è anche vero che compete e gioca da dio ancora.

Conosciamo le motivazioni che lo spingeranno al ritiro, non la data, ma a nostro avviso lo spagnolo ancora due o tre anni giocherà serenamente. Quando arriverà il momento del congedo sarà una valle di lacrime, questo è certo, ma il tennis moderno è in buone mani.

Impostazioni privacy