Djokovic non è più il numero uno, ecco chi l’ha superato

I nuovi virgulti crescono ed i veterani calano: nel tennis crolla Novak Djokovic che non è più il numero uno. Un giovane fenomeno lo supera!

Il mondo del tennis vive un periodo delicato: rumor vogliono Federer che torna a giocare dopo aver annunciato il ritiro, le continue voci di ritiro su Murray e Nadal, la salita delle nuove leve che mette in difficoltà i veterani. Insomma, il mondo della racchetta sta vivendo un periodo rivoluzionario con la nuova generazione di tennisti subentrante ai vecchi.

Se Murray ha ormai perso il treno da tempo e Federer si è ritirato, va leggermente meglio a Nadal e Djokovic che rimangono comunque attaccati al treno dei migliori. Eppure non primeggiano più, in particolare Djokovic, proprio lui 7 volte primatista del mondo nel ranking ATP.

Novak Djokovic
LaPresse

Rafael Nadal di recente ha precisato quando dichiarerà basta tennis ritirandosi, ma non è ancora il momento così come non lo è per Novak Djokovic. Non è questo il giorno degli addii, ma la classifica inizia a piangere seppur tutt’ora molto buona.

Novak Djokovic, complici le sue reiterate assenze ai tornei poiché non vaccinato e pertanto sprovvisto di green pass, ha perso molto terreno negli ultimi tempi. Al momento in che posizione è Nole in classifica ATP? Solamente quinto, ha perso il primato dal 2021 e difficilmente lo riguadagnerà.

Questa cocente delusione, l’età che avanza (ha 35 anni e mezzo, non pochi), le difficoltà post covid e le nuove leve formidabili potrebbero costringerlo al ritiro? Parrebbe di sì. Novak Djokovic ha dichiarato che finché sarà competitivo e si sentirà vivo giocherà; ora questa verve sembra iniziare a scemare.

Djokovic vince
LaPresse

Per quanto controverso Nole, un tennis senza Federer e Djokovic non potremmo sopportarlo, ma la carta d’identità parla chiaro. Andiamo a vedere quale formidabile giovane racchetta sta primeggiando scalzando i veterani.

Tennis, Djokovic scende quinto: il primo in classifica è Carlos Alcaraz

Ebbene sì, Carlos Alcaraz ha scalzato Novak Djokovic e Rafael Nadal e si è preso la testa della classifica ATP. Il giovane tennista spagnolo appena 19enne sta dominando in lungo e in largo, vincendo in continuazione e apparendo sempre più irraggiungibile.

Se a 19 anni Alcaraz ha già questo primato e tanto vantaggio in classifica difficilmente verrà raggiunto dagli avversari più datati. Ma le nuove leve non si fermano con Carlos Alcaraz (1°), intendiamoci, oltre a lui menzioniamo Casper Ruud (3°), Stefanos Tsitsipas (4°), Felix Aliassime (6°) e Holger Rune (11°) su tutti.

Carlos Alcaraz
LaPresse

Novak Djokovic è crollato al quinto posto della classifica ATP mentre al momento Rafael Nadal è secondo, sparisce Andy Murray invece al quarantanovesimo posto. Dunque tra i veterani c’è molto traffico di giovani forti ed esuberanti a prendersi le posizioni alte, ma gli italiani dove sono?

Dopo un periodo felice abbiamo perso un po’ di terreno: Lorenzo Sonego è quarantacinquesimo, Lorenzo Musetti è ventitreesimo, Matteo Berrettini da sesto è sceso sedicesimo e la più rosea speranza Jannik Sinner è quindicesimo.

Impostazioni privacy