Cosa ha vinto Leo Messi? Ecco tutti i suoi trofei

Ma quanto ha vinto Leo Messi? Abbiamo quasi perso il conto con la Coppa del Mondo, ecco tutti i trofei dell’argentino.

Gli mancava la gioia più grande. Leo Messi, uno dei cinque calciatori più forti della storia, al di là dei paragoni con chi ha indossato la sua stessa maglia argentina, ha vinto davvero tantissimo, ma nella sua terra, non era riuscito a portare la coppa più bella. Quella, appunto, che nel 1986 aveva alzato Diego Armando Maradona, e prima ancora, nel 1978, Mario Kempes.

Leo Messi
Cosa ha vinto Leo Messi (Ansa foto)

Purtroppo, solo il secondo ha potuto assistere alla finale ascesa di Leo nell’Olimpo del calcio, mentre Diego, eroe nazionale, si sa, si immagina che guardi compiaciuto da lassù. Ed a Leo è stato dedicato anche un coro a proposito del tifo che Diego, avrebbe fatto dall’alto. Intanto, c’è anche un dato avverso, in quella finale vinta contro la Francia. Lloris, non è entrato nella leggenda, nonostante l’ottima partita. A proposito, vediamo cosa e quanto ha vinto Messi.

Cosa ha vinto in carriera, Leo Messi

Ora che è riuscito a portare a casa anche la medaglia più ambita dai campioni del calcio, quella della Coppa del Mondo, si potrebbe dire che “ha vinto tutto”, e sintetizzare senza problemi, la carriera della Pulga. Celebrato ovviamente più di tutto a Barcellona, dove ha dato il meglio di sé, nella sua carriera, come per tutte le belle storie di sport, Lionel ha avuto un degno rivale, che ancora oggi qualcuno gli preferisce, Cristiano Ronaldo. Anche il portoghese ha vinto tantissimo, spostandosi però, molto di più a livello di club.

Lui però, pur vincendo un Europeo, non ha dato al suo popolo, la gioia più grande, che invece è diventata storia in data 18/12/2022, in Argentina. E nonostante proprio Lionel abbia dato ai tifosi argentini una grandissima delusione, pochi giorni fa, ora tutto l’amore è per lui. Intanto, la carriera del ragazzo di Rosario volge quasi al termine, ma si immagina che qualche altro trofeo, specie con il Paris, Messi lo porterà a casa. Quello che possiamo contabilizzare però, è tutto ciò che ha vinto sin ora.

42 le medaglie che dovrebbero esserci nella cassaforte di sicurezza della banca a cui si affida il numero 10 dell’Argentina. Andiamo prima a vedere quelle di club: Messi ha vinto ben 10 campionati spagnoli, 8 Supercoppa di Spagna, 7 coppe di Spagna, 1 campionato francese ed 1 Supercoppa di Francia. Inoltre, ha anche vinto 4 Champions League, 3 Supercoppa UEFA e 3 Coppa del Mondo per club, tutti con il Barça. In Nazionale invece, un Campionato mondiale Under-20, un Oro Olimpico, una Coppa America, una Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA, ed indovinate, un Mondiale.

Impostazioni privacy