La più grande rimonta di sempre: incredibile, ecco come hanno fatto

Il football è da sempre fonte di spettacolo e partite memorabili: i fortissimi Vikings di O’Connell siglano la rimonta più grande di sempre.

Nel football americano, lo sport dove primeggia il grandissimo ed inarrivabile Tom Brady, lo spettacolo è assicurato. La NFL è con tutta probabilità la competizione più divertente e spettacolare tra tutte, pregna di campioni lautamente pagati che danno vita a match memorabili. Uno di questi match si è giocato sabato 17 dicembre ed è entrato nella storia del football come la più grande rimonta di sempre.

Vikings
LaPresse

La stagione NFL si avvia alla sua naturale conclusione della prima parte, quella della regular season. Da gennaio spazio ai playoff, il momento della verità dove serve alzare il livello per vincere. Come noto a chi segue il football americano, durante il periodo dei playoff i giocatori di massimo livello riesco ad alzare la qualità delle loro prestazioni respingendo la pressione.

Per ora le squadre certe di andarsi a giocare i playoff sono 7, aspettando il completamento delle Week 16 e 17. Sono già qualificate le leader di division NFC Philadelphia Eagles, Minnesota Vikings, San Francisco 49ers e Tampa Bay Buccaneers. Sono dentro per le division AFC Buffalo Bills, Cincinnati Bengals, Kansas City Chiefs e Jacksonville Jaguars.

Nella NFC North brilla la stella dei redivivi Minnesota Vikings, qualificati con 12-3, squadra di Minneapolis che ha fatto la storia pochi giorni fa. Dopo qualche anno difficile sono tornati formidabili grazie al nuovo capo allenatore Kevin O’Connell, giovane e competente ex coordinatore offensivo dei titolati Rams 2021.

Una difesa che concede molto a fronte di un attacco che segna moltissimo, questo il trucco di O’Connell per primeggiare nello sport moderno. Spettacolo e punteggi fanno gasare i tifosi e a quanto pare fanno vincere le partite, anche quelle folli. Non a caso questi Vikings sono entrati nella storia rimontando una partita epica.

Vikings contro Colts, la rimonta epica: mai così tanti punti rimontati in NFL

Una delle più grandi rimonte nella storia della NFL coincide con la finale del Super Bowl del 2017. I New England Patriots di Tom Brady e Bill Belichick si ritrovarono sotto all’alba del terzo quarto per 28-3 contro gli Atlanta Falcons, poi una grande rimonta li portò alla vittoria in appena un quarto e mezzo vincendo infine per 34-28.

Una rimonta enorme, tra le più grandi di sempre e fin lì in effetti la più magistrale… prima di qualche giorno fa. Sabato 17 dicembre si è giocata Indianapolis Colts contro Minnesota Vikings, quella che è diventata la rimonta più grande nella storia dello sport. Come detto i Vikings sono molto forti quest’anno e segnano tantissimo, stessa cosa non si può dire per i Colts che sono tra le formazioni peggiori.

Eppure a sorpresa inizia la partita e i Colts segnano, ancora, ancora e ancora, fino a portarsi clamorosamente a riposo sul 30-0. Terminano i primi due quarti e si sprecano le facce basite, le analisi scioccanti ed i “vabbé ma i Vikings ormai sono con la testa ai playoff“. Il che poteva anche darsi, non era così impensabile in effetti.

Ma i grandi campioni e le squadre che vanno ai playoff i cali di concentrazione non possono permetterseli, perciò era auspicabile e prevedibile una reazione. Una reazione sì, una rimonta sotto 33-0 mai (perché tornati in campo i Colts risegnano subito) anche perché era impensabile.

Sale in cattedra Kirc Cousins e lancia 4 touchdown a Osborn, Jefferson, Cook e Thielen, Ham corre in end zone e fa TD, Joseph segna il field goal finale e nella mezzora conclusiva la difesa tiene subendo appena 3 punti. Risultato? Un sonoro e clamoroso 36-39, la più grande rimonta nella storia del football americano. Neanche a dirlo l’head coach dei Colts è stato cacciato ed hanno nominato Jeff Saturday ad interim, discorso diverso per O’Connell che si è messo in mostra candidando i Vikings come potenziali vincitori del Super Bowl.

Impostazioni privacy