Pioli teme per il futuro: lo Scudetto diventa un miraggio?

In settimana Stefano Pioli ha fatto un’analisi lucida sulla classifica di Serie A, scoraggiando i tifosi rossoneri circa la corsa Scudetto.

In casa Milan si stanno facendo i conti per capire come rimontare il Napoli nella corsa Scudetto. Innanzitutto serve che Maldini consegni alla squadra un formidabile top player da schierare sulla trequarti e l’uomo giusto potrebbe arrivare dalla Premier League. Il tecnico parmigiano sta cercando di risolvere un importante guaio tattico che limita la fase offensiva. Le sue recenti dichiarazioni fanno sembrare lo Scudetto un miraggio e scoraggiano i tifosi.

Pioli
LaPresse

Dall’ultimo anno di Max Allegri alla Juventus, prima del suo ritorno due estati fa, si è avuta la sensazione che non ci fosse più una società dominante in Serie A. E così è stato, in effetti. Con Sarri la Juventus ha rivinto lo Scudetto anche se faticando, Pirlo l’ha perso contro Conte e Pioli l’ha vinto l’anno scorso.

Prima Inter e poi Milan hanno frenato l’inarrestabile marcia bianconera. Colpa indubbiamente della proprietà e della dirigenza bianconera che negli ultimi tre o quattro anni ne hanno combinate di cotte e di crude. Hanno sbagliato molto, non solo in buona fede qualora l’indagine corrente sui presunti brogli dovesse accertarne i capi d’accusa imputatigli.

Da questi scivoloni dei bianconeri hanno saputo approfittarne le due compagini di Milano che quest’anno però si ritrovano ad inseguire. Il Milan da campione in carica partiva coi favori del pronostico in questo 2022, l’Inter veniva vista come la potenziale rivale numero uno.

Un Pioli contro Inzaghi si ipotizzava ad inizio anno: non è andata così. Il campionato lo sta dominando il Napoli di Luciano Spalletti, casa del bel gioco e delle scelte importanti fatte nel mercato estivo. Proprio della corsa Scudetto e di quanti punti servono a vincerlo ha parlato in settimana il tecnico rossonero Stefano Pioli.

Pioli teme il Napoli: i punti del suo Milan 21/22 potrebbero non bastare!

Non sarà facile fermare questo Napoli, lo sanno tutti quanti in Italia. Lo sa Stefano Pioli, lo sanno anche i tifosi rossoneri che però non vogliono sentirselo dire. Nessuna resa, si gioca sempre per vincere anche di fronte ad un avversario più forte: questo vogliono i tifosi di ogni squadra.

Pioli suona la carica, dà fiducia all’intero ambiente anche se alcune sue frasi fanno il percorso inverso e scoraggiano qualche tifoso. Ma il tecnico parmigiano aveva le migliori intenzioni pronunciando le suddette frasi e nessuno più di lui crede nei suoi ragazzi. Questo uno stralcio delle sue parole rilasciate a I Re del Calcio, ciclo di interviste tenute da Alberto Brandi per Mediaset.

Bisogna pensare che si può ancora vincere il campionato. Se il Napoli continua così può fare 100 punti e allora bisogna fargli i complimenti. L’anno scorso ne sono serviti 86, forse quest’anno potrebbero servirne addirittura di più… ce ne sono 69 a disposizione, bisogna iniziare a pedalare forte“.

Di fronte ad un Napoli inarrestabile si para quindi un Milan coraggioso e coriaceo. Basterà? Difficile dirlo ad oggi quando il Napoli sembra più che mai una macchina macina punti. Il Milan ha fatto il possibile, giocando anche bene a calcio, eppure la classifica parla chiaro: Napoli primo a 41 punti, Milan secondo a 33 punti.

Non sono poche otto lunghezze dopo appena 15 giornate disputate, non siamo ancora a metà campionato e il distacco è già notevole. Lo Scudetto ad oggi per i rossoneri appare sempre più un miraggio, serve che il Napoli rallenti o non basterà agli uomini di Pioli vincere a ripetizione da qui alla fine.

Impostazioni privacy