Lorenzo consiglia Marquez: lasciare Honda per vincere ancora?

Duro e schietto come sempre, talvolta troppo, Jorge Lorenzo ha consigliato apertamente a Marquez di lasciare Honda per andare a vincere.

Jorge Lorenzo di recente ha detto definitivamente basta ai motori e alle gare, cambiando radicalmente vita e lavoro. In settimana ha parlato a DAZN insieme a Dani Pedrosa, facendo un excursus su quanto fatto in carriera e facendo una panoramica sull’attuale MotoGP. Per El Martillo il miglior pilota del mondo è Marc Marquez, al quale ha consigliato di lasciare Honda se vuole continuare a vincere titoli mondiali.

Lorenzo
LaPresse

Nella vita di ogni atleta arriva il fatidico momento dell’ultimo contratto. Un momento di grandi ragionamenti dove bisogna fondamentalmente scegliere tra due strade: andare a guadagnare o andare a vincere.

Spesso team minori strapagano vecchie glorie per convincerle a portare i loro talenti in stagni dove non avrebbero mai nuotato. Diversamente, grandi team con l’avanzare dell’età sono soliti pagare meno e mirare a giovani e fenomenali leve.

In MotoGP un esempio simile e lampante ce lo abbiamo, si chiama Marc Marquez. L’asso spagnolo nella classe regina delle corse su due ruote è stato capace di vincere ben 6 titoli Mondiali. Non numeri semplici da realizzare, anche perché parliamo di una categoria estremamente competitiva dove gente come Pedrosa non ha nemmeno mai vinto un titolo.

Non è semplice vincere in MotoGP, è ancora più difficile affermarsi e confermarsi, è quasi impossibile dominarla per anni e anni. Eppure a Marquez gli è riuscito tutto, merito del suo straordinario talento e di una moto RC213V imprendibile. Oggi Marquez ha 29 anni, tre dei quali passati quasi interamente infortunato, e alle spalle ha ben quattro operazioni chirurgiche.

Honda e Marquez andranno avanti insieme? Il contratto scade nel 2024 quando il Cabroncito avrà 31 anni, perciò come muoversi? Di questo ha parlato Jorge Lorenzo in uno speciale per DAZN, consigliando l’amico.

Lorenzo mette Marquez davanti ad un bivio: meglio un ricco contratto o un altro Mondiale?

Un dubbio esistenziale per molti, soprattutto per chi come dicevamo all’inizio arriva a pochi anni dal ritiro col contratto in scadenza. Strappare l’ultimo contratto diventa quindi una scelta ponderata e strategica: remunerativo e duraturo o utile al proprio curriculum? Insomma, Marc Marquez che vorrà fare dopo i 30 anni: vincere ancora o arricchirsi?

Ne ha parlato largamente Jorge Lorenzo, amico del Cabroncito ed ex pilota di MotoGP (nonché pluricampione del mondo). In uno speciale per il DAZN spagnolo chiamato Cuatro Tiempos, sia Lorenzo che Pedrosa hanno fatto un lungo excursus sulla MotoGP di ieri e di oggi. Andiamo a vedere in sintesi cos’ha detto El Martillo dell’amico in Honda.

Arriverà un punto in cui dovrà scegliere tra vincere il Mondiale o fare soldi, anche se non credo che la Honda continuerà a offrirgli lo stesso contratto. Vedo il futuro piuttosto rosso nei prossimi anni, Ducati avrà la moto migliore per molti dei prossimi anni. Marc vuole continuare a vincere campionati del mondo e ora con la Honda non può…“.

Insomma, il consiglio di Jorge Lorenzo è piuttosto chiaro: Marc, se vuoi vincere lascia Honda e vai in Ducati. Ma in Ducati c’è posto? Ad oggi no, ma magari a fine anno sì. Dall’Igna ha appena preso Bastianini in squadra che metterà in competizione con Bagnaia: il piano potrebbe essere proprio quello di prendere Marquez al posto di chi perderà questo confronto. Ora immaginate il Cabroncito su una Desmosedici: un binomio che potrebbe portare numerosi trofei a entrambi.

Impostazioni privacy