F1, largo ai giovani: ecco i tre baby fenomeni che esordiranno nel 2023

Sono anni di grande rivoluzione in F1 e il 2023 vedrà molti volti nuovi in griglia. C’è spasmodica attesa intorno ai tre giovani esordienti!

Sarà una F1 a dir poco strepitosa quella che vedremo nel 2023! La griglia è stata rivoluzionata e sarà colma di volti nuovi. AlphaTauri ha salutato Gasly dando il benvenuto a Nyck De Vries, mentre la McLaren sogna in grande mettendo sotto contrato il formidabile Oscar Piastri. Colpo di scena anche della Williams che coraggiosamente promuove dalla sua Accademy il giovane Logan Sargeant. I tre esordienti vogliono stupire!

giovani F1
LaPresse

Esistono sport dove ad un certo punto l’età fa tutta la differenza del mondo. Pensate alle ginnaste, ai calciatori o ai cestisti, dove chi sfora una certa età e continua a giocare viene considerato un semi dio. Nelle competizioni motoristiche no, anzi, forse l’esperienza lì talvolta aiuta. Pensate a quanto è durato Valentino Rossi in MotoGP o a quanto tutt’ora siano formidabili due veterani come Fernando Alonso e Lewis Hamilton in F1.

L’esperienza ti porta a conoscere a menadito i circuiti e i loro segreti, a poter metter bocca su questioni meccaniche ed ingegneristiche riguardanti le monoposto, a poter contribuire all’ideazione della strategia di gara e quant’altro. Hamilton ormai in Mercedes è al pari di Toto Wolff, essendo il primo a decidere cosa si farà poi in gara.

Non solo veterani però, la F1 vede anche moltissimi giovani in pista. Nel 2023 in particolare il roster si ringiovanirà parecchio dando il benvenuto a tre nuovi volti in griglia. Due giovani ed un campione del mondo di Formula E arriveranno in F1, esordendo in mezzo ad una griglia di squali abituati alla categoria.

Stiamo parlando di Logan Sargeant di Williams, di Nyck De Vries di AlphaTauri e di Oscar Piastri di McLaren. Su tutti e tre i piloti ci sono grosse aspettative.

Giovani, esordienti e talentuosi: ecco chi sono Logan Sargeant, Nyck De Vries e Oscar Piastri

La Williams ha deciso di separarsi da Nicholas Latifi a fine della stagione 2022, liberando così un sedile nel team di Grove. Accanto ad Alexander Albon, confermato prima guida della squadra, è stato promosso Logan Sargeant dall’Accademy della Williams. Sargeant è un classe 2000 nato a Fort Lauderdale, in Florida, e nel 2022 si è distinto in F2 a suon di buoni risultati conseguendo così la Super Licenza.

In AlphaTauri si è invece dato il benvenuto a Nyck De Vries. Non è più giovanissimo il pilota olandese essendo un classe ’95, ma a 27 anni arriva in F1 con enormi risultati a curriculum già. Il ragazzo nel 2019 si è laureato campione in F2 e nel 2021 ha vinto in Formula E il titolo Mondiale.

Il ragazzo si è messo in mostra a Monza quest’anno sostituendo Albon fermo per appendicite e centrando all’esordio assoluto un clamoroso 9° posto con la Williams. AlphaTauri non se l’è fatto scappare e l’ha promosso titolare al posto di Pierre Gasly migrato in BWT Alpine.

In BWT Alpine invece c’era Oscar Piastri come terzo pilota e nel 2023 il gruppo Renault avrebbe voluto promuovere il giovane asso come titolare. L’addio di Fernando Alonso e l’interesse verso il giovane Piastri da parte di McLaren hanno fatto saltare tutti i piani nel team francese.

Così il 2001 australiano è volato in McLaren per ereditare la monoposto di Daniel Ricciardo tornato in Red Bull. Oscar Piastri è un baby fenomeno e dal 2019 al 2021 si è laureato tre volte campione vincendo la Formula Renault, la F2 e la F3. Piastri sarà la seconda guida del team, crescendo accanto all’altro giovane asso formidabile Lando Norris.

Logan Sargeant parteciperà al Mondiale 2023 con l’obiettivo di racimolare punti e far apparire credibile la Williams dopo anni difficili. Nyck De Vries dovrà ereditare la monoposto di Gasly portando la AlphaTauri a competere nel centro della classifica dopo aver ottenuto scarsissimi risultati nel 2022. Su tutti, le luci dei riflettori saranno su Oscar Piastri: con lui e con Norris la McLaren avrà l’obbligo di avvicinarsi ai team di vertice concorrendo quanto più possibile con loro.

Impostazioni privacy