Sorridono Mancini e l’Italia: in Serie A c’è un nuovo giovane fenomeno

Finalmente un sospiro di sollievo per il CT Mancini e per l’intero movimento calcio italiano: in Serie A giova un nuovo giovane fenomeno!

In un periodo storicamente molto difficile per il movimento calcistico italiano, una flebile speranza accende viene alimentata da una nuova scintilla. Il CT Roberto Mancini sorride, numerosi attaccanti giovani si stanno mettendo in mostra nel campionato Primavera. E non è tutto, in Serie A si sta mettendo in mostra un baby campioncino che fa ben sperare per il futuro! Parliamo di Tommaso Baldanzi, diciannovenne mezzala e trequartista dell’Empoli.

Baldanzi
LaPresse

Dopo il Mondiale tedesco del 2006 in Italia siamo venuti a conoscenza di un triste verità: abbiamo esaurito i talenti. Fino ad Euro 2020, vinto con una buonissima formazione, abbiamo attraversato quattordici anni di buco generazionale dove si è fatta enorme fatica a cavare un qualsiasi talento dai vivai. Oggi la situazione è in leggero miglioramento, non siamo ancora nel valalla dei Del Piero, Totti e Maldini, ma stiamo crescendo.

I vivai hanno iniziato a lavorare meglio, anche se bene è un’altra cosa, ma senza ombra di dubbio qualcuno di talento sta venendo fuori. In particolar modo i vivai di Roma, Inter, Juventus ed Empoli sono tra i più fiorenti: non è un caso che molti loro ex giovani oggi militino in Serie A.

Il piccolo Empoli lavora splendidamente col vivaio, da sempre. Anche quest’anno in rosa presenta numerosi talenti venuti su dal vivaio: Gabriele Guarini, Fabiano Parisi, Jacopo Fazzini e Tommaso Baldanzi. Ecco, su quest’ultimo sono puntati i riflettori di tutti.

Ad oggi Baldanzi è la speranza più forte di aver essersi ritrovati tra le mani un fenomeno generazionale pronto a sovvertire il tren negativo degli ultimi anni. Ci sperano mister Zanetti, il CT Mancini, il presidente Corsi, l’intero movimento calcistico italiano e i sostenitori della Nazionale.

CT Mancini guarda al presente: Tommaso Baldanzi subito convocato in Nazionale?

Iniziamo rispondendo subito alla domanda del titolo: Tommaso Baldanzi subito convocato in Nazionale? Sì, perché non dovrebbe portarlo. Largo ai giovani, questo il CT lo ha sempre promosso e siamo tuti d’accordo con lui: basta cariatidi o giocatori spremuti, serve respirare aria fresca e nuova.

E allora ben vengano i giovani di talento come Tommaso Baldanzi, utile al CT sia da mezzala che da trequartista, un po’ come alternativa a Lorenzo Pellegrini. Ma cosa sta facendo in campionato il ragazzo per meritarsi la Nazionale? La risposta giusta è “spaventosamente bene”.

Sette presenze e tre gol, tanto gli è bastato a mettersi in luce. Per altro, le presenze le ha fatte quasi tutte partendo dalla panchina. Il ragazzo natio di Poggibonsi è un classe 2003, nato a marzo e pertanto ancora diciannovenne; è una mezzala ed un trequartista munito di fisico minuto e leggero (170cm). Agile e bravo negli inserimenti, il ragazzo sa calciare e destreggiarsi palla al piede in mezzo alla selva di avversari.

L’oro di Empoli, un giovanotto sul quale il presidente Corsi farà una plusvalenza enorme. Ad oggi vale solo 3 milioni di euro ma non verrà ceduto per meno di 15 milioni, statene pur certi. Più il ragazzo gioca e più la sua valutazione cresce esponenzialmente: gol, giocate, presenze, tutto fa brodo e tutto questo che non fa che convincerci ogni volta di più della bontà del talento del ragazzo.

Il CT Mancini e l’intero movimento calcistico italiano possono riposare sereni, uno come Baldanzi ti dà la chance di credere nel futuro della nostra Nazionale. Il vivaio dell’Empoli non delude mai, piuttosto tenete d’occhio Parisi che sarà altrettanto cercato in estate viste le sue ottime prestazioni.

Impostazioni privacy