I piloti Ferrari più giovani a debuttare in F1: da Oliver Bearman a Chris Amon

Chi sono i piloti più giovani di sempre a correre un GP di Formula 1 su una Ferrari? La lista dei primi 6, da Bearman a.. un neozelandese.

Monoposto Ferrari in curva di un circuito
Quali sono i primi 6 piloti Ferrari per età al debutto in un GP con il Cavallino? (Pixabay)

Chi ama motori e automobilismo non può non conoscere la scuderia Ferrari. Protagonista da sempre dei campionati del mondo di Formula 1, ha sede a Maranello in Emilia, e di fatto rappresenta la sezione sportiva del marchio di auto sportive e di lusso Ferrari.

Fu fondata da Enzo Ferrari quasi un secolo fa e, nel corso del tempo, si è imposta come la scuderia di F1 più vincente. Nel campionato mondiale di Formula 1 è presente fin dalla sua istituzione: in questa prestigiosa competizioni tecnici e piloti del Cavallino hanno ottenuto per ben 15 volte il titolo piloti e 16 quello costruttori.

Il sogno di tutti i piloti è vestire i colori della Ferrari e, non a caso, i più grandi piloti del presente e del passato hanno indossato la mitica tuta rossa da corsa. Oggi alla guida delle monoposto ci sono Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr, ma quali sono stati i più giovani a guidare la Ferrari?

Di seguito faremo la classifica dei primi 6 piloti per età anagrafica, i più precoci e coloro che hanno prima di tutti gli altri potuto coronare il loro sogno.

Oliver Bearman

Nel 2024 il giovanissimo pilota inglese Oliver Bearman ha stracciato tutti i record, sfruttando l’occasione che il destino gli ha presentato. Il titolare Carlos Jr Sainz ha dovuto assentarsi per essere operato di appendicite e il talento di Bearman ha potuto emergere agli occhi degli appassionati. Oggi è lui il pilota più giovane di sempre ad essere salito su una monoposto Ferrari.

In Arabia Saudita nel GP nel circuito di Jeddah, Bearman è riuscito a piazzarsi undicesimo in griglia di partenza. Un ottimo risultato considerando che era un esordiente e, fino a quel momento, stava gareggiando in F2.

Per lui, pilota provetto della Ferrari Driver Academy, partecipazione alla terze libere, qualifiche e gara con settimo posto finale. Non una vittoria e neanche un podio, ma sicuramente un piazzamento che prova una certa classe – pur avendo avuto al debutto soltanto 18 anni, 10 mesi e un giorno.

Ha strappato il primato di pilota più giovane di sempre a quello che oggi è ormai il secondo in classifica.

Ricardo Rodriguez

Bisogna andare molto indietro nel tempo per scoprire chi è il secondo pilota più giovane di sempre, ad aver corso su una monoposto Ferrari una gara del campionato mondiale.

Si tratta del messicano Ricardo Rodriguez, che al GP d’Italia a Monza, nel lontano 1961, aveva soltanto 19 anni 6 mesi 27 giorni, ma evidentemente anche un talento così cristallino da poter gareggiare, giovanissimo, nella maggior competizione motoristica del mondo.

Per lui, però, l’avventura nel mondo della Formula 1 ebbe un triste epilogo pochi anni dopo. Nella sua breve carriera, infatti, corse per due stagioni alla Ferrari in Formula 1 prima di essere vittima di un incidente mortale nelle prove del Gran Premio del Messico 1962. All’epoca aveva cambiato scuderia, perché era alla guida di una Lotus.

Charles Leclerc

Al terzo posto troviamo il monegasco Charles Leclerc, altro talento indiscusso del Circus della F1. Il suo debutto in una gara ufficiale avvenne nel GP di Australia nel 2019. All’epoca Charles aveva soltanto 21 anni, 5 mesi ed un giorno.. e tanto futuro davanti in cui far vedere tutte le sue capacità.

In realtà Charles Leclerc ha iniziato a vincere titoli prestigiosi già prima di laurearsi vicecampione del mondo nel campionato di F1 2022. Infatti è stato campione della GP3 2016 e della Formula 2 2017 e, inoltre, ha fatto parte dal 2016 al 2018 della Ferrari Driver Academy.

Il suo debutto in F1 è avvenuto però non con la scuderia Ferrari ma nel 2018 con la Sauber.

Jacky Ickx

Miglior occasione per festeggiare il compleanno, il belga Jacky Ickx, non poteva averla. Il corridore infatti debuttò al GP del Sudafrica, in data primo gennaio 1968.

23 anni appena compiuti per un pilota che, in realtà, era già alla terza stagione nel campionato mondiale di F1. Molta sfortuna però alla prima gara, perché Ickx dovette ritirarsi per un guasto. Tuttavia è e resta tra i piloti più giovani a debuttare su una monoposto Ferrari.

Mike Hawthorn

Alla guida di una vettura da F1 Ferrari per la prima volta nel lontanissimo 1953. Debuttò nel GP d’Argentina all’età di 23 anni, nove mesi e otto giorni.

La prima gara per lui andò molto bene, perché ottenne un quarto posto sulla pista di Buenos Aires. La carriera fu positiva e subito sul binario giusto. Dopo pochi GP il primo successo, mentre per il titolo mondiale dovette aspettare il 1958.

Chris Amon

Un neozelandese è al sesto posto tra i piloti più giovani di sempre in Ferrari. Per lui subito un podio, in occasione del GP di Monaco 1967: 23 anni, nove mesi e 17 giorni.

Tuttavia quel giorno i tifosi della Ferrari lo ricordano in modo negativo, per il decesso in un incidente dello sfortunato Lorenzo Bandini.

Qual è la coppia di piloti Ferrari più giovane di sempre

Infine, una curiosità che susciterà l’attenzione di tutti gli appassionati di motore. Leclerc-Bearman nel GP dell’Arabia Saudita 2024 è divenuta la coppia di piloti del Cavallino più giovane, battendo Ickx-Amon, GP di Spagna 1968.

Insomma, un altro primato per Charles Leclerc, che ha ha già fatto vedere molto del suo talento.

Il pilota più giovane di sempre a debuttare in F1

Il record assoluto nei debutti spetta però ad un pilota che di record, in verità, se ne intende. Stiamo parlando di Max Verstappen.

Il fenomeno olandese, vero e proprio schiacciasassi negli ultimi campionati mondiali di F1, ha infatti corso la sua prima gara nel massimo campionato automobilistico all’età di soli 17 anni 5 mesi 13 giorni. Era il GP d’Australia del 2015.

Impostazioni privacy