Pierre Gasly, è ufficiale: ecco la scuderia per la quale correrà nel 2023

Dopo tanti rumor e numerose difficoltà finalmente ora è ufficiale: Pierre Gasly lascia la AlphaTauri e firma con la scuderia del suo cuore.

Ad un certo punto sembrava impossibile, le difficoltà sono state numerose ed i rumor ogni giorno raccontavano verità diverse, ma alla fine è arrivata l’ufficialità in quel di Suzuka: dopo sei anni Pierre Gasly lascia la AlphaTauri, un tempo Toro Rosso, per sedersi accanto ad Esteban Ocon nella scuderia del suo cuore per la quale ha sempre tifato sin da bambino, dando così vita ad un team tutto al francese.

Pierre Gasly
LaPresse

Il mercato piloti della Formula Uno che si è aperto questa estate si va ora pian piano chiudendo, mettendo a segno tutte le sue pedine e lasciando al momento l’unica posizione scoperta in Haas, dove la bagarre è alta.

Una delle posizioni scoperte addirittura dai primi di agosto, da quando Fernando Alonso ha lasciato per andare in Aston Martin, è quella di BWT Alpine che per mesi ha temporeggiato mettendo anche su numerosi provini fatti a Budapest per testare una serie infinita di piloti.

Pierre Gasly è stato conteso a lungo questa estate ma ha attraversato mari e tempeste prima di capire il suo futuro, ma di questo parleremo dopo, la vera notizia giunta durante le qualifiche del Gran Premio del Giappone che si correrà nelle prossime ore a Suzuka ha messo finalmente le cose al loro posto: l’asso francese Pierre Gasly ha ufficialmente firmato con la BWT Alpine per il 2023.

L’ufficialità di Gasly con la scuderia figlia di Renault è una notizia che in molti aspettavano, questo perché il ragazzo è un bravissimo pilota e meritava questa grande chance, inoltre firmando per BWT Alpine il team darà vita ad una squadra tutta al francese correndo al fianco dell’amico transalpino Esteban Ocon.

Il posto di Pierre Gasly in AlphaTauri è stato preso da Nyck De Vries ed in realtà la cosa era nell’aria da un pochino, se ne era iniziato a parlare subito dopo il GP di Monza quando l’asso olandese è salito sulla FW44 di Williams in sostituzione dell’infortunato Alexander Albon stupendo tutti in pista.

Pierre Gasly finalmente in Alpine: ne ha passate di ogni, sembrava infattibile

La trattativa che ha portato Pierre Gasly in BWT Alpine è iniziata molto tempo fa ma è stata ostacolata da mille problemi: inizialmente il gruppo Red Bull aveva pensato di portare Colton Herta in AlphaTauri, ma il pilota americano di IndyCar sprovvisto di Super Licenza ha dovuto rinunciare ad entrare in Formula Uno.

Una volta saltato Colton Herta il super dirigente anziano Helmut Marko, vertice del gruppo Red Bull, aveva dichiarato che non c’erano altri in lizza per il posto nella scuderia satellite ex Minardi, pertanto Gasly sarebbe stato “costretto” a rimanere in AlphaTauri, successivamente però si è aperta la pista Nyck De Vries per loro e sia Marko che Horner hanno lasciato firmare Pierre Gasly con la BWT Alpine.

L’asso francese Gasly tifa Renault da sempre, pertanto il ragazzo si è detto estremamente felice nel rappresentarne i colori in pista.

Impostazioni privacy