F1, te lo ricordi Emerson Fittipaldi? Oggi ha a che fare con Giorgia Meloni

Ricordate il due volte campione di F1 con Lotus e McLaren, il pilota brasiliano Emerson Fittipaldi? Oggi ha a che fare con Giorgia Meloni.

Una storia bizzarra, non tanto perché non possa accadere che una figura politica si avvicini nelle idee e nelle intenzioni ad un ex grande pilota di Formula Uno (e viceversa), ma perché non te lo aspetteresti visto che non è così usuale, e poi i nomi in gioco creano una strana coppia che genera curiosità: cosa lega Emerson Fittipaldi a Giorgia Meloni? Diciamo che lavorano insieme…

Emerson Fittipaldi
LaPresse

Alzi la mano ci si ricorda di Emerson Fittipaldi: tanti di voi? Pochi di voi? Probabilmente dipende molto da quanti anni avete e da quanto ne sapete di storia della Formula Uno, perciò spieghiamo un attimo il personaggio in questione.

Emerson Fittipaldi è un personaggio molto simpatico e alquanto originale della storia delle corse di monoposto a ruote scoperte, classe ’46, brasiliano, soprannominato Emmo o O Rato per via della sua dentatura sporgente da topolino. Fittipaldi è stato uno dei più grandi piloti di F1 tanto che nel 1972 e nel 1974 si laureò campione del mondo prima con Lotus e poi con McLaren, successivamente cambiò competizione vincendo anche nel campionato CART Champ Car e trionfando due volte anche nella 500 Miglia di Indianapolis.

Insomma un vero asso delle quattro ruote ed in tutta la sua famiglia scorre il sangue del campione: suo fratello Wilson ha corso in F1 negli anni ’70, suo figlio Christian è stato pilota F1 con Minardi per poi spostarsi anch’esso prima in CART e poi in NASCAR, suo nipote Enzo è un pilota molto promettente classe ’01 che in F2 si classifica terzo al momento, l’altro suo nipote Pietro (fratello di Enzo) corre in molte categorie diverse e in F1 ha fatto qualche comparsata come terzo pilota di Haas.

Ok, ora se non ve lo ricordavate avete imparato a conoscerlo il buon Emerson Fittipaldi, ma vi siete chiesti cosa può c’entrarci lui con Giorgia Meloni? Molto più di quello che pensate.

Emerson Fittipaldi, motori e politica: l’alleanza con Giorgia Meloni

La strana coppia, una di quelle storie da “ma chi l’avrebbe mai detto”, eppure l’alleanza Emerson Fittipaldi più Giorgia Meloni è realtà: l’ex asso brasiliano nell’ultimo periodo si è avvicinato molto alla politica, evidentemente sposando le idee del centrodestra, e alle ultime elezioni politiche del settembre 2022 si è candidato con Fratelli d’Italia al Parlamento italiano nella circoscrizione estera del Sudamerica.

Nonostante Giorgia Meloni si sia attestata con Fratelli d’Italia al primo posto come partito più votato, che ora andrà a formare la squadra del prossimo Governo, il buon Fittipaldi non è riuscito a farsi eleggere: il 22.68% delle preferenze raccolte non gli sono bastate ed ora bisognerà capire se il suo impegno politico col centrodestra continuerà o se mollerà seduta stante.

A battere Fittipaldi ci ha pensato Mario Alejandro Borghese, esponente del MAIE, già senatore nella precedente legislatura.

Impostazioni privacy