Volkswagen, ennesimo primato: record di velocità sul circuito più difficile

La qualità si paga ma si fa sempre riconoscere poi: Volkswagen firma l’ennesimo record e lo fa in velocità sul circuito più arduo di tutti.

La Volkswagen brucia l’ennesimo record e sigla un altro successo: il loro nuovo formidabile modello batte di molto il precedente in termini di velocità, sigla così l’ennesimo record e lo fa sul circuito storicamente più difficile di tutti quanti. Al Nurburgring la nuova Golf polverizza i numeri ottenuti dal modello precedente ed è presto detto il perché, basti guardare le sue caratteristiche tecniche per capirne l’efficienza e la potenza.

Volkswagen
Pixabay

C’è un motivo se le auto Volkswagen ottengono sempre molti successi in ogni campo, se sono tra le vetture più sicure, fidate e performanti, senza meravigliarsi se poi anche costicchiano quel qualcosa in più di altre macchine di marchi rivali ma è normale che sia così: il motivo è la elevata qualità di ogni loro prodotto, Volkswagen ce l’ha, altre no.

La nuova Golf R 20 Years ha qualità da vendere e a quanto pare anche estrema velocità: la nuova vettura di Volkswagen ha fatto un figurone su quello che è considerato il circuito più difficile tra tutti gli esistenti, il tedesco Nurburgring, dove la vettura ha fatto registrare il clamoroso tempo di 7:47,31 su 20.832 km di percorso.

Un tempo clamoroso tanto da battere non solo di quattro secondi anche la precedente tempistica fatta registrare dal modello vecchio della Golf R, ma anche perché con un tempo del genere la macchina firmata Volkswagen ha messo dietro a sé numerose sportive ben più blasonate.

Benjamin Leuchter ha guidato egregiamente il mezzo, lui che per Volkswagen è pilota di gare Turismo e collaudatore. La Golf R 20 Years verrà prodotta fino a 2023 inoltrato, grosso modo fino a metà anno, e a listino vedrà un costo di circa 59.000 euro per acquistarne una unità anche se al momento sembra che non dovrebbe mai arrivare nel mercato italiano, ma limitarsi solamente a quello tedesco.

Golf R 20 Years: le caratteristiche tecniche della nuova Volkswagen

Detto delle grandi prestazioni in termini di velocità della nuova Golf R 20 Years, andiamo a conoscere meglio le caratteristiche tecniche che rendono possibili queste performance.

La nuova Volkswagen monta un motore turbo 4 cilindri di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 333 CV (245 kW), dunque ha 13 CV in più rispetto alla Golf R, in abbinato ha un cambio DSG a 7 rapporti, in 4,6 secondi passa da zero a cento e la velocità di punta è limitata elettronicamente a 270 km/h.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Numerosi elementi elettronici e tecnici consentono al mezzo di essere veloce e performante e tra i tanti troviamo il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Esistono cinque assetti per la nuova Golf R 20 Years: Comfort, Sport, Race, Special e Drift.