Porsche vara la storica rivoluzione: pronti al grande passo da febbraio

Sono giorni frenetici in Porsche, questo perché il marchio di casa Volkswagen è atteso al grande passo: pronti ad una rivoluzione storica.

Ore frenetiche, giorni lunghissimi di attesa, il tutto aspettando un “sì” dai piani alti di Volkswagen Group: il grande marchio Porsche, membro della famiglia del super marchio tedesco, è atteso nelle prossime ore ad una storica rivoluzione con un grande passo in avanti che compirà intorno a febbraio. C’è grande attesa, anche perché un passo del genere li avvicinerebbe ulteriormente alla Formula Uno

Porsche
Pixabay

L’attesa spasmodica aumenta sì il piacere, ma logora anche i nervi e ci fa uscire di testa: ne sanno qualcosa ai vertici di Porsche, grande e storico marchio del Volkswagen Group che proprio in queste ore si sta riunendo per dare l’ok (o meno) al grande passo in avanti che sono pronti a fare in Porsche, il che sarà una vera e propria rivoluzione.

Porsche ha intenzione di buttarsi nel mercato azionario quotandosi e lanciandosi in Borsa, un passo storico quanto mai fuori tempo massimo visto gli anni che viviamo, ma se lo fanno avranno fatto bene i loro calcoli. Un passo rivoluzionario, un passo che vedrà la Porsche accettare i sali e scendi della Borsa magari legandoli ai propri risultati personali, cosa che li avvicina ulteriormente alla Formula Uno ma di questo parleremo dopo.

Tra oggi e lunedì il Volkswagen Group si riunirà per deliberare ma ormai sembra prossimo l’ok alla rivoluzione di Porsche. Porsche entrerebbe sui fondi d’investimento subito pesantemente ponendo in Borsa la bellezza di 85 miliardi di dollari, cifra complicata anche solo da immaginare. Porsche sbarcherebbe in Borsa intorno a febbraio.

Due enormi fondi si sono già mostrati largamente interessati e sono T Rowe Price Group e Qatar Investment Authority, mentre è ancora in atto la discussione fiume che va avanti da settimane con Red Bull per capire se si può procedere nell’investire insieme e se c’è spazio di manovra per entrare in Formula Uno tramite il grande marchio delle bibite che possiede la scuderia che vanta Max Verstappen tra le sue fila.

Porsche in Formula Uno? Con o senza Red Bull, ora si può

Come detto Porsche ci sta provando in tutti i modi ad entrare in Formula Uno e Volkswagen ne sarebbe largamente felice, anche perché l’altro loro grande marchio Audi ha già annunciato che dal 2026 entrerà ufficialmente nel circus anche se non è chiaro come (se con Sauber o come undicesima scuderia).

Porsche vorrebbe fare lo stesso e starebbe discutendo con Red Bull da settimane di questo: entrare insieme col 50%, dando nome e livrea sponsor alla scuderia, o interrompere le discussioni e candidarsi insieme a qualche altro team o unicamente come costruttrice di Power Unit.

L’ingresso di Audi ha spalancato la strada a Porsche e ora Red Bull è in difficoltà, entro febbraio comunque è previsto l’ingresso di Porsche in Borsa e da lì ne sapremo sicuramente di più in merito.

Impostazioni privacy