Zhou Guanyu fa la storia: la mossa vincente è opera di Alfa Romeo

Quando meno te l’aspetti Zhou Guanyu batte un colpo notevole portando a casa un risultato storico anche grazie alla mossa di Alfa Romeo.

Nessuno l’avrebbe certamente potuto pronosticare ma proprio quando meno ce lo si aspettava ecco che dalle ceneri di una stagione largamente insufficiente Alfa Romeo risorge e cala un asso di briscola importantissimo in quel di Suzuka, ergendo il loro modesto pilota Zhou Guanyu su colleghi illustri come Max Verstappen, Charles LeClerc e Lewis Hamilton. Frederic Vasseur una volta tanto ha avuto ragione.

Zhou Guanyu
LaPresse

Nella Formula Uno è proprio difficile ottenere risultati convincenti e arrivare molto alti in zona punti, questo perché ci sono tre scuderie potentissime come Red Bull, Ferrari e Mercedes che ad oggi occupano stabilmente le prime sei posizioni in griglia e già così ti impediscono di strappare un risultato enorme in gare, senza contare che BWT Alpine e McLaren sono ottime scuderie che si attestano subito dopo le big tre sopra citate.

A livello di McLaren e della scuderia figlia di Renault ad inizio anni si prevedeva potesse esserci la Alfa Romeo, e così sarebbe dovuto essere o quantomeno avvicinandocisi ecco, salvo poi ricredersi dopo i primi Gran Premi: pensate solamente che nei primi 9 GP il buon Bottas è andato a punti in sette occasioni e Zhou in appena due volte, da lì in poi sono stati corsi altrettanti Gran Premi e a punti ci è andato una sola volta proprio il cinese.

Capite bene che la situazione di Alfa Romeo è tragicomica a dir poco: partiti benino e finiti malissimo, ora occupano la sesta posizione in Classifica Costruttori con appena 52 punti e pensate che le rivali designate McLaren e BWT Alpine sono a 130 punti e 143 punti.

Un’annata tremenda per Alfa Romeo, ma quando tutti erano pronti a fargli il funerale sportivo ecco che dalle loro ceneri sono risorti magicamente battendo un colpo importante in quel del Gran Premio del Giappone… e che ci crediate o no l’idea vincente è stata del non troppo simpatico Team Principal Frederic Vasseur ed il risultato eclatante l’ha siglato Zhou Guanyu, tutto fuorché un pilota da risultati memorabili.

Alfa Romeo, la trovata di Vasseur: Zhou Guanyu tira fuori gli artigli

Mettiamola così, i tifosi di Alfa Romeo non stimano molto la coppia di piloti scelta da Frederic Vasseur e confermata anche per il 2023, più che altro vedono benino Bottas ma proprio non tollerano Zhou che in effetti gliene ha dato più di un motivo… ma non in Giappone, lì il pilota cinese ha fatto un figurone.

In quel di Suzuka il buon Frederic Vasseur ha avuto l’intuizione geniale per portarsi a casa un risultato storico che altrimenti non avrebbe mai potuto siglare: Zhou perso nelle retrovie era destinato ad un finale incolore di Gran Premio ed in effetti ha chiuso sedicesimo, ma il Team Principal ha avuto la geniale idea di richiamarlo ai box a dieci minuti dalla fine per montargli gomme nuove e provare a siglare così un enorme risultato inarrivabile come il giro veloce

E sorpresa delle sorprese Zhou Guanyu, col clamoroso tempo di 1’44”411, ce l’ha fatta battendo sul più bello Lewis Hamilton, Charles LeClerc e Max Verstappen che ci stavano provando da un po’.

Impostazioni privacy